© Tirol Werbung/Martina Wiedenhofer
© Tirol Werbung/Martina Wiedenhofer

Suggerimenti per tour di scialpinismo per gli avanzati

Sono annoverati tra i classici dei tour di scialpinismo in Tirolo: la Rofanspitze (2.259 metri) sull'Achensee, la Lampsenspitze (2.875 metri) nella valle Sellraintal e l'Hochgrabe (2.951 metri) nell’Osttirol. Offrono fantastiche vedute sull’innevato mondo alpino e discese da sogno. Chi vuole raggiungerle con gli sci deve però essere uno scialpinista esperto, perché sia ​​le salite che le discese sono spesso impegnative e a volte ripide. È necessaria anche l'attrezzatura antivalanga.

Suggerimento 1: valle Sellrain

Anche la valle Sellrain vicino a Innsbruck offre numerosi tour di scialpinismo. Particolarmente notevole è il sentiero didattico per la vetta Lampsenspitze (2.875 metri).(Tourlehrpfad Lampsenspitze). Su sei grandi tavole lungo il tour di 3,7 chilometri vi aspettano esercizi concreti per mettere in pratica la teoria dello scialpinismo. Anche per gli scialpinisti allenati ci sono importanti informazioni sulla sicurezza, per esempio sul tema valanghe. Il sentiero didattico di tre ore e mezza e con 1.154 metri di dislivello parte da St. Sigmund nel Sellrain.

Suggerimento 2: Innsbruck

La valle Wattental, una valle laterale della valle Inntal, offre numerose possibilità di tour di scialpinismo negli “Stille Tuxer”, partendo dal rifugio Lizumer Hütte (inglese). Per esempio il tour Torwand-Torspitze: il tour di 5,6 chilometri con un chilometro di dislivello si può superare in 3 ore e mezza.

Suggerimento 3: Achensee

Dalla Rofanspitze (2.259 metri) nella regione dell'Achensee vi aspetta una discesa da sogno, durante la quale sciate per oltre 1.600 metri di dislivello fino a valle. Con la funivia Rofanseilbahn invece si può abbreviare la salita a 500 metri di dislivello, che si possono superare in un'ora e mezza. Ulteriori informazioni (inglese)

Suggerimento 4: Osttirol

Il panorama stupendo dalla vetta e la posizione ideale nel cuore del mondo alpino di Villgraten rendono la Hochgrabe, 2.951 metri, nell'area Innervillgraten, una meta popolare per la primavera nell'Osttirol. Buona forma e resistenza sono indispensabili per questo difficile tour di quattro ore circa: Si devono superare 10 chilometri e 1.185 metri di dislivello. Si consiglia di arrivare in auto fino al rifugio Volkzeiner Hütte e di portare con sé i ramponi da ghiaccio. Ulteriori informazioni (italiano)

Suggerimento 1: valle Sellrain Anche la valle Sellrain vicino a Innsbruck offre numerosi tour di scialpinismo. Particolarmente notevole è il sentiero…

Continuamostra meno

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.