La fattoria Bartlerhof a Matrei in Osttirol, © Tirol Werbung/Lisa Hörterer
La fattoria Bartlerhof a Matrei in Osttirol, © Tirol Werbung/Lisa Hörterer

Bartlerhof, Matrei in Osttirol

Calendula, monarda, salvia ananas: Regina Berger è un'esperta di piante aromatiche. Non appena si avvicina l'estate e gli ospiti avvertono il bisogno di assaporare a pieno ogni istante, Regina offre la sua colazione bio con prodotti di produzione propria nel suo regno: l'orto.

Osservando l'agriturismo Bartlerhof, lo stress quotidiano si allevia in un batter d'occhio. Un edificio di più di tre secoli di storia in stile blockhaus, con i fiori alle finestre e, accanto, un magnifico orto. È il rifugio di Regina Berger, che gestisce, insieme al marito, il Vitalhof a Zedlach. Nel pomeriggio, quando i suoi ospiti ritornano da un'escursione nel mondo alpino del parco nazionale degli Alti Tauri, l'esperta professionista di erbe aromatiche li accoglie con succhi freschi e tisane prodotti, ovviamente, con le piante del proprio orto.

Spesso, la mattina, si può incontrare Regina Berger vicino al suo sambuco. E c’è un motivo preciso: si tratta, infatti, della sua pianta preferita. Immancabile nella sua tanto apprezzata colazione contadina bio, tanto quanto il burro sul pane. Con le infiorescenze del sambuco, infatti, prepara tisane o succhi, con le bacche, invece, mousse per lo yogurt. La contadina possiede 55 specie di piante aromatiche diverse nel suo orto ed essiccate in casa. Talvolta, anche gli escursionisti si fermano ammirati a guardare. Ma non stupisce che le piante crescano tanto rigogliose. Zedlach, che si trova ad alta quota su una terrazza soleggiata, è un vero e proprio villaggio del sole.

Il Bartlerhof a Matrei in Osttirol, © Tirol Werbung/Lisa Hörterer
Il Bartlerhof a Matrei in Osttirol
Bartlerhof, la padrona di casa, © Tirol Werbung/Lisa Hörterer
Bartlerhof, la padrona di casa
La fattoria Bartlerhof a Matrei in Osttirol, © Tirol Werbung/Lisa Hörterer
La fattoria Bartlerhof a Matrei in Osttirol
Bartlerhof, nell'orto delle erbe, © Tirol Werbung/Lisa Hörterer
Bartlerhof, nell'orto delle erbe
Bartlerhof, la forza delle piante, © Tirol Werbung/Lisa Hörterer
Bartlerhof, la forza delle piante
In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.