Scialpinismo, © Tirol Werbung/Hans Herbig
Scialpinismo, © Tirol Werbung/Hans Herbig

Suggerimenti per tour di scialpinismo per i principianti

Quasi ovunque in Tirolo ci sono facili tour di scialpinismo per principianti. Di solito non presentano difficoltà tecniche, ma spesso sono altrettanto piacevoli quanto i tour impegnativi. Anche i principianti dello scialpinosmo possono arrivare fino a vette panoramiche, tra cui il Gaishörndl (2.615 metri) nell’Osttirol o il Grubenkopf (2.337 metri) nelle Alpi dello Stubai con vista verso l'Alto Adige. Tuttavia, per questi tour sono necessarie abilità sciistiche, attrezzatura di protezione contro le valanghe e condizioni fisiche adeguate.

Suggerimento 1: Serfaus-Fiss-Ladis

Le montagne Urgtaler Berge nella regione Region Serfaus-Fiss-Ladis sono adatte soprattutto per i principianti, che vorrebbero conoscere lo sport dello scialpinismo. Dalla stazione a monte dell'Almbahn (2.600) si cammina per un'ora e mezza circa nella stupenda valle Hochtal, accompagnati da guide alpine esperte, per poi sciare nella neve polverosa incontaminata. Qui trovate le informazioni sulla scuola di sci Fiss-Ladis in inglese. Gli sci da tour, l'apparecchio ARVA, l'airback per valanghe e, se necessario, un servizio taxi, sono compresi nel prezzo del tour.

Suggerimento 2: valle Zillertal

Il tour di scialpinismo sul Gerlosstein (2.166 metri) fino al rifugio Arbiskogelhütte (1.830 metri) nella valle Zillertal, è adatta anche ai principianti grazie al terreno diversificato. Qui si alternano passaggi più ripidi e tratti facili. Per di più, di lunedì e mercoledì il rifugio Arbiskogel è il punto d'incontro per una serata originale per tutti gli amanti di scialpinismo! Sono a disposizione diversi operatori di tour guidati.

Suggerimento 3: Osttirol

Una montagna molto frequentata nell'Osttirol è la Gaishörndl (2.615 metri) nell'area di scialpinismo di Kalkstein. Durante l'inverno il tour di tre ore con 970 metri di dislivello si può fare quasi tutti i giorni. Grazie all'ottima pendenza di discesa e alla posizione a sudest è anche un bel tour sul firn. Una particolarità di questo tour è il bellissimo panorama sulle Dolomiti e sulla Val Pusteria fino a Toblach. Ulteriori informazioni

Suggerimento 4: valle Inntal

Una vetta panoramica direttamente sopra la valle Inntal, che è raggiungibile benissimo dai principianti, è la Pirchkogel a 2.828 metri. Il punto di partenza è il parcheggio allo skilift ovest del Kühtai. Questo tour si può cominciare o con l'aiuto degli impianti di risalita o salendo lungo le piste. Arrivati ai laghi a 2.400 metri, si va direttamente alla vetta percorrendo il pendio est. La salita con 830 metri di dislivello dura 3 ore e mezza circa. Se si tiene la destra durante la discesa, si evitano le piste e si può sciare direttamente fino al rifugio Dortmunder Hütte. Per esempio, la scuola di sci “„1. Schi- und Snowboardschule Kühtai“ offre tour guidati.

Suggerimento 1: Serfaus-Fiss-Ladis Le montagne Urgtaler Berge nella regione Region Serfaus-Fiss-Ladis sono adatte soprattutto per i principianti, che…

Continuamostra meno

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.