© Kristallhütte
© © Kristallhütte

Gastronomia in Tirolo


Il Tirolo è pronto a stupirVi con un mondo gastronomico ancora poco conosciuto dalla maggior parte degli ospiti italiani.

Buongustai e gaudenti trovano sempre in Tirolo una tavola riccamente imbandita. poiché gli stessi tirolesi apprezzano la buona tavola, servono sia i piatti saporiti della cucina tradizionale sia i raffinati menu da gourmet.

Il presupposto fondamentale per la gioia del palato è la qualità degli ingredienti. È vero che anche nella cucina tirolese si cucina pur sempre con l'acqua, ma si tratta dell'acqua fresca e pura di montagna, uno dei tesori più preziosi del Tirolo. Anche i contadini contribuiscono con i loro prodotti di qualità al gusto perfetto dei piatti.

Un tempo, infatti, la cucina tirolese era addirittura più famosa di quella viennese grazie alla posizione strategica della regione, posta nel cuore dell’Europa e grazie alla celebre dinastia degli Asburgo che nei castelli Tirol e Ambras si dedicava alla buona tavola con grandi fasti di corte. Tra i vari personaggi spicca la bellissima Philippine Welser, moglie dell'Arciduca Ferdinando II (1529 - 1595), che redasse un prezioso libro di cucina scritto a mano, ricco di accenni dietetici e ricette, tuttora conservato nella Biblioteca Nazionale di Vienna. Ecco alcuni spunti per una vacanza 'con gusto'.

In su