Germogli, © Archivio Tonis Sprossengarten
Germogli, © Archivio Tonis Sprossengarten
Germogli, © Archivio Tonis Sprossengarten
Germogli, © Archivio Tonis Sprossengarten

Germogli

Un verde delicato che spunta da ogni singolo seme, più conosciuto con il termine di "germoglio". Le sostanze in esse contenute sono molto importanti per l'alimentazione: aminoacidi, vitamine e sali minerali arricchiscono in modo sano i nostri piatti. I germogli di 13 varietà di piante vengono prodotte a Landeck presso l'orto dei germogli di Toni.

  • Maria Pircher, dedicata coltivatrice di germogli, mostra il processo dal seme allo spuntare delle prime foglioline. Durante la visita all'orto si possono osservare i semi, i semi germogliati nei diversi stadi della crescita e i germogli maturi, come anche la loro "incubatrice", una macchina che lascia penetrare la luce e favorisce la germogliazione, situata direttamente nella sede di produzione di Landeck.
  • La ricca acqua di sorgente dei pendii del massiccio del Venet è l'ingrediente più importante per ottenere germogli genuini. Il segreto dell'acqua di montagna verrà in parte svelato nel corso di un itinerario del gusto che porta alle rovine del castello di Kronburg.

Maria Pircher, dedicata coltivatrice di germogli, mostra il processo dal seme allo spuntare delle prime foglioline. Durante la visita all'orto…

Continuamostra meno
Apri mappa grande

Punto di partenza  

Schönwies vicino a Landeck, 747 metri slm

Punto d'arrivo

Kronburg, Zams

Lunghezza

3,5 km

Durata a piedi completa

1 h 30 min

Caratteristica

  • Tour escursionistici per disabili su sedia a rotelle
  • Escursioni circolar

Grado di difficoltà

facile (sentieri escursionistici)

Altitudine

943 m

Dislivello in salita 200 m

Descrizione del percorso

Questo tour del gusto inizia nel cuore della città di Landeck, presso la locanda Gasthof Greif. Accompagnati da guide esperte si raggiunge in pochi minuti la sede della produzione dei germogli di casa Pircher. Maria Pircher illustra il processo di maturazione, mostra loro la germogliatrice e svela alcune particolarità botaniche. Al termine della presentazione, si ritorna nel centro di Landeck.

Da qui gli escursionisti possono raggiungere la località di Schönwies con l'autobus di linea (fermata Oberhäuser). Si prosegue verso ovest, inerpicandosi lungo il versante boschivo al termine del quale si intravede già da lontano il castello di Kronburg. Una strada conduce attraverso la zona abitata e, dopo le ultime case, si prosegue costeggiando il terrapieno della ferrovia. Dopo un sottopassaggio il sentiero continua a seguire il corso dei binari. La stretta stradina asfaltata è la pista ciclabile dell'Inn.

Circa 150 metri dopo il sottopassaggio, si prende la strada che svolta a sinistra (indicazioni GH Kronburg). La strada carrabile che segue è parte del Cammino di Santiago, come indica anche la segnaletica Si prosegue su questa attraverso il bosco sempre dritto e in leggera salita. Un ponte sul torrente Tobel apre uno scorcio sulla profonda gola, permettendoci di assistere alla zampillante forza dell'acqua. Subito dopo si apre la vista sulla vetta con il castello di Kronburg che sembra quasi a portata di mano. Si supera un pascolo d'alta montagna, sulla cui sella si possono intravedere la locanda Gasthof Kornburg con gli edifici adiacenti e un santuario. Dalla locanda uno stretto sentiero conduce alle rovine del castello, 125 metri più in alto.

Vale davvero la pena camminare per circa mezz’ora per raggiungere le mura di questo monumento storico. Presso la locanda Gasthof Kronburg vengono serviti, come originale specialità tirolese, i germogli con burro di malga su un pane tipico di Landeck, il Tiroggl-Brot.

Informazioni sulla località

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il vostro traguardo: Postfach 55, Landeck, Österreich

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota

Numero viaggiatori

Tour escursionistici in questa zona

continua +

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.