Parco d'arrampicata Niederthai, © Alpsolut
Parco d'arrampicata Niederthai, © Alpsolut

GREAT LINES


Cinque geniali vie d'arrampicata sportiva per gli esperti


Quando si parla di 7b o di 8c, la maggior parte della gente pensa alla classe in cui stava ai tempi della scuola. Gli arrampicatori no. Nella loro lingua segreta queste combinazioni di numeri e lettere indicano la difficoltà di una via d'arrampicata. La bellezza delle seguenti cinque vie d'arrampicata si può esprimere meglio in parole e immagini.

Individuare cinque “Great Lines” tra il migliaio di vie che vanta il Tirolo, “climbers paradise” per eccellenza, non è certo un compito facile. Una giuria di esperti ha accettato la sfida e selezionato le vie d’arrampicata sportiva più rappresentative in base alla bellezza di natura e paesaggio, percorso, tipologia di roccia e alle difficoltà che gli arrampicatori devono affrontare sul piano fisico e mentale.

Individuare cinque “Great Lines” tra il migliaio di vie che vanta il Tirolo, “climbers paradise” per eccellenza, non è certo un compito facile. Una…

Continuamostra meno

“Arrampicata magnifica su una parete che salendo si fa sempre più esposta. Omogenea da arrampicare, fa venir voglia di spingere ancora”.

Markus Schwaiger, collaboratore del Club Alpino Austria


“Personalmente tra le migliori vie d’arrampicata in falesia di tutto il Tirolo. Progressione particolare, logica su un’impressionante fessura. Una via che conquista all’istante!”

Barbara Zangerl, arrampicatrice professionista


“Lo sviluppo è logico, le grandi manette e buchi sono straordinari in questa roccia.”

Kilian Fischhuber, ex arrampicatore professionista & campione europeo di bouldering


“Si sviluppa nella parte più a destra della falesia ‘Chinesische Mauer’ e offre una vista spettacolare. Una delle vie più fotogeniche di tutta la zona”.

Michael Meisl, fotografo e editore della guida d'arrampicata „Tirol - Sportklettern in Nordtirol“


“La mia via preferita a Nösslach! È sempre un piacere percorrerla. Roccia bianca bella, levigata, con un fantastico mix di pinze, maniglie, piccole fessure e tacche”.

Barbara Bacher, arrampicatrice professionista & membro dell'Austria Climbing Team


Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.