Mercatini di Natale e Avvento in Tirolo

I Mercatini di Natale del Tirolo in Austria sono forse i mercatini natalizi più  belli dell'Austria, di tutto l'arco alpino. Sia a Innsbruck, nelle piccole città storiche come Kufstein, Hall, Lienz o Rattenberg o nei paesini di montagna, ogni località ha il suo mercatino di Natale, ha le sue usanze natalizie, il suo modo di vivere il periodo dell'Avvento, il tempo di prepararsi per Natale.

Le tradizioni sono varie, dalla preparazione dei biscotti natalizi alla corona d'Avvento (Adventkranz). I bambini a partire dal 1 dicembre possono aprire ogni giorno una casella del loro Adventkalnder (Calendario d'Avvento) per rendere più breve l'attesa al 24 dicembre. Il 5 e il 6 dicembre sono giornate dove San Nicola con i suoi Krampus visita i bambini bravi e meno bravi e in molti paesi cantanti annunciano la nascità di Gesù.

Anche il palato viene viziato con tante bontà natalizie. Fare e mangiare i biscotti natalizi come i Linzeraugen, Vanillekipferl, Kokosbusserl o Zimtsterne è una tradizione praticata da quasi ogni donna e tutte hanno le loro ricette preferite. Lo Zelten è un'altro dolce che viene preparato nel periodo natalizio e nel freddo dell'inverno tirolese una bella tazza di vin brulé non può mancare. Le bancarelle ai mercatini di Natale tirolesi vendono queste specialità.

L'Avvento, in fondo, non è nient'altro che trovare del tempo per riscoprire lo spirito del Natale e attingervi a piene mani. E perché non farlo nel cuore delle Alpi?