Villaggi degli alpinisti


Undici villaggi riportano alle radici dell'alpinismo in Tirolo e mantengono in vita le tradizioni. I rigidi criteri adottati dal club alpino austriaco nell'ambito di questa iniziativa richiedono un impegno elevato da parte dei villaggi, trasformandoli in qualcosa di veramente speciale.

I villaggi degli alpinisti di Vent im Ötztal, la Sellraintal, St. Jodok con le vallate di Schmirntal e Valsertal, Ginzling nella Zillertal, ma anche la Villgratental e la Gailtal tirolese sono regioni e località fortemente caratterizzate dagli albori dello sport di montagna. La posizione in territorio alpino, le infrastrutture ben integrate a basso impatto sulla natura e il fascino del tutto personale di queste località fanno respirare ancora oggi le tradizioni dei tempi passati.

L’offerta turistica dei villaggi degli alpinisti è ricca e combina l’esperienza dell’alta montagna con un turismo alpino sostenibile. Dalle escursioni facili agli impegnativi tour alpinistici, alle vie di arrampicata: nei villaggi degli alpinisti troverete varie proposte per trascorrere una vacanza in montagna in Tirolo. L’esposizione del parco naturale di Ginzling, per esempio, apre scorci interessanti sul paesaggio naturale e culturale del Parco d’alta montagna delle Alpi della Zillertal. Vent im Ötztal è l’area protetta alpina più estesa del Tirolo e invita a trascorrere momenti preziosi nel cuore del Parco naturale della Ötztal. La Sellraintal è una regione di alta montagna a due passi dalla città: il capoluogo del Tirolo, Innsbruck, dista soltanto 20 minuti di macchina. Attraverso il giro dei rifugi della Sellraintal, invece, vi aspettano paesaggi naturali selvatici e uno straordinario panorama montano.

Anche durante i mesi invernali, i villaggi degli alpinisti vi offrono le condizioni ideali per praticare escursioni con racchette da neve o lunghi tour scialpinistici. La Villgratental, per esempio, è imbattibile da questo punto di vista. Ma nei villaggi degli alpinisti tirolesi potrete anche praticare a non finire attività come l’arrampicata sul ghiaccio, il pattinaggio o lo sci di fondo.


Una panoramica sui villaggi degli alpinisti in Tirolo
In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat