Patrizia

Giornalista Italo-austriaca appassionata di montagna e buona cucina. Pur vivendo a Roma non può fare a meno del suo amato Tirolo, dove torna spesso organizzando viaggi con amici italiani alla scoperta dei più bei posti della regione.
4 min tempo di lettura
Nella vallata dell’Ötztal, a un’ora da Innsbruck, sorge il più grande e innovativo centro termale delle Alpi con 50.000 m² di piscine, mondo sauna, zona wellness, ristoranti, hotel ed area attrezzata per i bambini. Si chiama AQUA DOME ed è un vero e proprio gioiello incastonato tra le imponenti montagne del Tirolo.
Continua a leggere6 min tempo di lettura
Non esiste montagna tirolese senza baite. Molte di queste sono attrezzate con stalla e producono autonomamente latte e altri prodotti locali. Avete mai pensato di iniziare la giornata con una bella colazione in baita? E’ sicuramente un’esperienza indimenticabile, e la giornata può proseguire con una bella scalata in vetta o una piacevole passeggiata nei boschi. Le baite sorgono a diverse quote e sono raggiungibili a piedi o con gli impianti di risalita. Ne abbiamo scelte alcune per voi!
Continua a leggere6 min tempo di lettura
Se siete in cerca di un regalo originale il Tirolo ha in serbo per voi tante piacevoli sorprese. In questa piccola regione austriaca l’artigianato e la passione per la Natura danno forma a prodotti unici, particolari e inconfondibili. Regalatevi un fine settimana tra i negozi e i mercatini nel cuore delle Alpi per tornare pieni di doni originali da mettere sotto l’albero! Ecco alcune idee per voi.
Continua a leggere4 min tempo di lettura
L’essere umano ha sempre tratto grande giovamento dalle piante presenti in natura. Una conoscenza antica, che sembrava superata dalla medicina moderna, ma che negli ultimi anni sta vivendo una vera e propria rinascita. Una cosa è certa: se torniamo ad ascoltare Madre Natura possiamo trovare in Lei grandi tesori. Lo sanno bene i tirolesi, che vivono a stretto contatto con la propria terra, trovando nelle piante officinali e nelle fonti d’acqua preziosi alleati per il proprio benessere.
Continua a leggere5 min tempo di lettura
Lo sapevate che la Befana ha una parente tirolese? Si chiama Perchta e con l’avvento del cristianesimo si è cercato di relegarla nel dimenticatoio; ma lei non muore mai, come la Befana italiana.
Continua a leggere5 min tempo di lettura
Parchi gratuiti, laghi balneabili, paesaggi mozzafiato e prezzi family-friendly. Il Tirolo austriaco ha tutte le carte in regola per trasformare le vostre vacanze in un’avventura straordinaria. Spesso a costo zero! Ecco alcune delle attrazioni più amate e le novità per il 2018:
Continua a leggere5 min tempo di lettura
Negli ultimi anni lo sci alpinismo sta vivendo una crescita esponenziale. E non c’è da meravigliarsi se si pensa a tutti i benefici legati a questa disciplina: un contatto diretto e appassionato con la natura, costi ridotti che non richiedono spese ingenti per lo skipass e un allenamento sportivo che fa bene a cuore e polmoni migliorando l’abilità motoria di tutto il corpo.
Continua a leggere