Blog
Categorie
© Tirol Werbung / Rodler Ilvy
Mangiare e bere
© Tirol Werbung / Hörterer Lisa
Imprese
© Bert Heinzelmeier
Persone
© Tirol Werbung / Schreyer David
Architettura
© Tirol Werbung / Aichner Bernhard
Arte & cultura
© Tirol Werbung / Moore Casey
Tips
© Tirol Werbung / Haindl Ramon
Benessere
© Tirol Werbung / Webhofer Mario
Natura
© Tirol Werbung / Herbig Hans
Famiglia
© Tirol Werbung / Schwarz Jens
Varie
© Tirol Werbung / Neusser Peter
Sport
serie
Sonnwendfeuer
Aggiornato al 16.06.2021 in Arte & cultura da Klaus
3 min tempo di lettura
Il giorno più lungo dell'anno in Tirolo si celebra disegnando immagini di fuoco sulle montagne. L'usanza viene coltivata in modo particolarmente intenso attorno alla Zugspitze. È un'antica tradizione che è patrimonio universale dell'UNESCO.
 Continua a leggere
Aggiornato al 13.04.2021 in Arte & cultura da Wolfgang Westermeier
8 min tempo di lettura
Qual è il suono della propria regione? E dove lo si può ascoltare al meglio? Due domande che abbiamo posto a Paul Schweinester, cantante lirico nativo di Innsbruck che ha calcato palchi importanti - come quello del Festival di Salisburgo - ed è stato anche nominato per un Grammy.
 Continua a leggere
Aggiornato al 15.03.2021 in Arte & cultura da Esther
4 min tempo di lettura
La lingua ufficiale dell'Austria e del Tirolo è il tedesco standard. In Tirolo austriaco però, la lingua parlata è abbastanza lontana dal tedesco scritto o come viene parlato in Germania. Parole sono pronunciate diversamente, si usano parole dialettali.
 Continua a leggere
Le leggende tirolesi sono vecchie storie di strani avvenimenti e incontri insoliti in Tirolo, tramandate di generazione in generazione. Si dice che le cose siano andate proprio così. Nessuno può sapere se esista o meno un nucleo di verità. Alcune testimonianze di quel periodo lo confermano. Vorrei presentarvi qui alcune delle mie leggende preferite.
 Continua a leggere
Imster Schemenlaufen
Aggiornato al 10.02.2021 in Arte & cultura da Benjamin
5 min tempo di lettura
Durante il “Fasnacht”, il carnevale tradizionale del Tirolo, ci sono strane creature che si aggirano nella regione. A causa del coronavirus, quest’anno, le strade tirolesi non si riempiranno di maschere colorate. Tuttavia desideriamo presentarvi le tradizioni tipiche del carnevale in Tirolo.
 Continua a leggere
Aggiornato al 02.02.2021 in Arte & cultura da Asia
4 min tempo di lettura
Sapete cosa sono le "Doggln"? Questa è la versione originale delle pantofole della valle Zillertal. Il prodotto tradizionale è di nuovo "en vogue" e sono riuscite persino ad arrivare alla settimana della moda di Parigi. Artigianato regionale e materiali naturali di alta qualità caratterizzano la pantofola.
 Continua a leggere
Liedtext Stille Nacht (C)TIROLER LANDESMUSEUMBIBLIOTHEK FERDINANDEUM-schwarz
„I te hoe po hau maru” o „Glade Jul, Hellige Jul!”: avreste riconosciuto il verso? Così canta ogni anno nel periodo di Natale la gente a Tahiti e in Norvegia. „Stille Nacht! Heilige Nacht!”, il canto di Natale più famoso del mondo si canta in ben 350 lingue e dialetti. Quest'anno si festeggia il bicentenario della prima esecuzione del canto.
 Continua a leggere
Titelbild_Kathrein_Musig
Aggiornato al 02.12.2020 in Arte & cultura da Klaus
4 min tempo di lettura
Pastori assonnati, uno jodel suggestivo e l'immancabile "Stille Nacht, heilige Nacht!”: abbiamo filmato per voi i canti di Natale e dell’Avvento più belli e tradizionali della regione alpina. Cantateli insieme a noi!
 Continua a leggere
Foto: Lea Neuhauser
Aggiornato al 01.12.2020 in Arte & cultura da Klaus
6 min tempo di lettura
L’inverno in Tirolo comincia così: con delle figure strane e inquietanti che si aggirano per le strade ed i paesi. Sono le sfilate dei krampus, i „Krampusläufe” che vantano una storia ultracentenaria e sono amati e temuti dalla popolazione.
 Continua a leggere
Transhumanz-8
Aggiornato al 31.08.2020 in Arte & cultura da Pauline Krätzig
14 min tempo di lettura
Da oltre seicento anni uomini e pecore si spostano tra i pascoli e le malghe del Tirolo e dell'Alto Adige. Cime da 3.000 metri, ripidi valichi e frontiere create dall’uomo non sono d’ostacolo alla tradizione della transumanza.
 Continua a leggere
In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.