Persone
9 min tempo di lettura
Spalare in grande stile: senza i treni speciali per lo sgombero neve, su molti tratti durante l'inverno tirolese il traffico ferroviario si fermerebbe. In viaggio con una squadra di sgombero dell’ÖBB, verso le montagne e la neve.
Continua a leggere8 min tempo di lettura
Che sapore hanno i maggiolini? Riuscirò da solo a raggiungere la vetta lontana? Cosa succede se tocco un recinto elettrico? È soprattutto per i bambini che la montagna ha in serbo grandi e piccole avventure. Cinque tirolesi condividono con noi ricordi della loro infanzia che dimenticheranno mai.
Continua a leggere13 min tempo di lettura
Durante la pandemia, il nostro autore ha trasferito temporaneamente il suo ufficio in una malga tirolese, dove ha trovato molto di più che un bel posto dove lavorare.
Continua a leggere6 min tempo di lettura
Ogni anno, gente da tutto il mondo s’innamora delle montagne e della cultura tirolese - e alcuni si innamorano anche dei tirolesi.
Abbiamo intervistato una coppia multiculturale, volevamo anche sapere che ruolo abbiano avuto le montagne nella loro storia d'amore.
Continua a leggere12 min tempo di lettura
Molti visitatori incontrano i tirolesi soprattutto allo skilift, in hotel o alla cassa del supermercato. Ma dove sono i tirolesi quando gli ospiti non li vedono? E come cambia la visione del paese quando si abbandonano le tracce degli skilift e delle piste?
Continua a leggere8 min tempo di lettura
In Tirolo ci sono più di una dozzina di comuni adagiati nella testata di una valle. Piccoli villaggi nascosti nei meandri delle montagne, che spesso hanno saputo conservare più di altri il loro carattere originale. Come scorre la vita lì? Abbiamo incontrato sette persone che vivono in fondo a una strada a una strada che chiude la testata di una valle (e nessuno di loro vorrebbe cambiar posto con gli abitanti della città).
Continua a leggere9 min tempo di lettura
Da soli, in coppia, in una baita: l’apice di una vacanza romantica? O una terapia di coppia da cui nessuno può scappare?
Continua a leggere7 min tempo di lettura
Come cambia il sapore del miele quando le api non volano nella valle ma in alta montagna? Reinhard Hetzenauer, presidente degli apicoltori tirolesi, racconta la vita delle api a 1.500 metri sul livello del mare e il sapore ineguagliabile del miele di rododendro.
Continua a leggere8 min tempo di lettura
Molti cammini di vita portano al Tirolo. Abbiamo incontrato otto persone che hanno trovato una nuova casa in Tirolo.
Continua a leggere9 min tempo di lettura
Nei tempi passati non tutto era meglio, molto era diverso. Soprattutto in montagna. Non si parlava molto di sostenibilità come si fa oggi, però la si viveva. Coscientemente o inconsciamente o semplicemente perché esistevano unicamente materiali naturali per l’abbigliamento, l’equipaggiamento o l’imballaggio. Cosa potremmo imparare oggi da allora? Con una guida alpina con più di mezzo secolo di esperienza raccogliamo le tracce delle piccole impronte sostenibili in montagna.
Continua a leggere