Autore Ospite

Questo articolo è stato scritto da un autore che abbiamo ospitato. Troverai nell'articolo maggiori informazioni su di lui.
8 min tempo di lettura
Sì, in realtà è molto semplice. Almeno se condividi le cinque lezioni che il nostro autore ha imparato con i bambini intorno al Wilder Kaiser.
Continua a leggere3 min tempo di lettura
Se dovessi definire la nostra vacanza in Kaunertal con una sola parola userei inaspettata e adesso vi spiego perché! Sono Giulia Lamarca e insieme a mio marito Andrea abbiamo fatto dei viaggi, la nostra passione e una parte del nostro lavoro, una bellissima parte!
Continua a leggere7 min tempo di lettura
Osttirol. Christian, mio marito, ci è stato diverse volte per fare scialpinismo nella valle Villgratental. Tornava sempre molto entusiasta. Non solo per le numerose possibilità di tour, ma perché gli piaceva la natura tranquilla e appartata di queste valli al confine con l'Alto Adige.
Continua a leggere8 min tempo di lettura
Quando in viaggio sei già in vacanza. Il Tirolo stupisce con soluzioni innovative, tariffe flat, progetti pionieristici e tante soluzioni smart.
Continua a leggere9 min tempo di lettura
Nei tempi passati non tutto era meglio, molto era diverso. Soprattutto in montagna. Non si parlava molto di sostenibilità come si fa oggi, però la si viveva. Coscientemente o inconsciamente o semplicemente perché esistevano unicamente materiali naturali per l’abbigliamento, l’equipaggiamento o l’imballaggio. Cosa potremmo imparare oggi da allora? Con una guida alpina con più di mezzo secolo di esperienza raccogliamo le tracce delle piccole impronte sostenibili in montagna.
Continua a leggere8 min tempo di lettura
Normalmente il nostro autore canta soltanto sotto la doccia: e preferibilmente canzoni pop. Ma ora si concede un’eccezione: sotto la guida dei musicisti tirolesi Martha e Reinhard Schwaizer impara (senza diploma, tuttavia) a cantare lo jodel.
Continua a leggere8 min tempo di lettura
Cosa incide maggiormente sull’inquinamento di Co2 in caso di vacanza tra le Alpi? Il viaggio! Windsurf sul tetto, mountain bikes sul porta pacchi, crashpad nel bagagliaio o attrezzatura per l’arrampicata sul sedile posteriore – è proprio indispensabile? No - non in Tirolo. Nella regione esistono oltre 500 stazioni di servizi dove gli sportivi possono prendere in affitto le attrezzature adatte per praticare il loro sport preferito. Quello che è ormai normale per gli sci e per gli snowboards, funziona ottimamente anche d’estate. Ecco gli esempi per un rental-service impeccabile che apre nuove prospettive – anche sull’arrivo.
Continua a leggere5 min tempo di lettura
In Tirolo esistono tradizioni che affondano le radici nella cultura pre-cristiana e che ancora oggi vengono festeggiate con allegria. Si tratta di sfilate e processioni come la famosa “corsa della Perchta” o la Fasnacht tirolese festeggiata a carnevale. Un lavoro importantissimo per il successo di questi eventi viene svolto dai numerosi intagliatori che danno forma a splendide maschere intagliate nel legno: le famose “Larven”.
Continua a leggere4 min tempo di lettura
Nella parte settentrionale del Tirolo, al confine con la Baviera, si trova il distretto di Kufsteinerland, una vera perla del Tirolo. Qui le famiglie con bambini troveranno tante piacevolissime attività capaci di coinvolgere i piccoli visitatori.
Continua a leggere5 min tempo di lettura
Viaggiamo per incontrare luoghi diversi, per il gusto di lasciare casa e godere di paesaggi che ci possono ricordare quell’armonia che fatichiamo a trovare ogni giorno. Viaggiamo per recuperare il silenzio degli istanti, per respirare a pieni polmoni e sentire che tutto va bene, così com’è. Le Alpi che segnano l’orizzonte di chi come me vive a nord, sono la promessa costante e ferma che anche un piccolo viaggio può riempirci di una quieta meraviglia. Mi è bastato superare il confine e trovarmi in Tirolo, più precisamente in una sua piccola regione, l’Alpbachtal, per lasciarmi andare, tra sentieri e pascoli.
Continua a leggere