Il comportamento corretto per le escursioni con il cane
Verena-Annabella, blogger e grafica del Tirolo, porta volentieri i suoi cani con sé nelle escursioni. In questo intervento vi dà consigli per il giusto comportamento nelle escursioni con il cane.
La stagione escursionistica ferve e ciò che piace di più ai bipedi e ai quattrozampe è camminare insieme. Il mio husky Angel e il mio bulldog francese Mocca amano le escursioni e quindi sono sempre con me. Durante le escursioni i miei due cani sono sempre al guinzaglio, ma nonostante ciò possono giocare nei ruscelli e magiare l’erba buona. Però io ritengo molto importante far attenzione alla natura e avere riguardo per i piccoli “abitanti” dei prati e boschi. Loro non rappresentano un pericolo per gli escursionisti e i cani, tutt’altra cosa è il bestiame. Perché tutto vada liscio e tutti possano tornare sani e salvi a casa, vi diamo qualche consiglio per il giusto comportamento da tenere quando s’incontra una mandria di bovini.
Come si possono evitare conflitti nel migliore dei modi?
Se non è assolutamente necessario, non lasciare i sentieri escursionistici e non avvicinarsi troppo al bestiame che pascola (distanza 20 – 50 metri). Inoltre non spaventare il bestiame in nessun caso né guardarle direttamente negli occhi e soprattutto non accarezzare o dare da mangiare ai vitelli! Gli animali possono sentirsi minacciati anche solo da questo.
Tenere il cane al guinzaglio e non lasciarlo avvicinare al bestiame e naturalmente non permettere che li rincorrano. I cani assomigliano ai nemici potenziali, soprattutto per i vitelli e vengono aggrediti dalle madri.
Atteggiamento minaccioso dei bovini
Quando i bovini si sentono minacciati, rimangono fermi e fissano il loro nemico. Alzano e abbassano la testa, piegano le ginocchia e cominciano a sbuffare. Prima di cominciare a correre, spesso fanno alcuni passi lenti in direzione del nemico.
Kirchberg ©Tirol Werbung_Rathmayr Michael
Cosa si può fare quando un animale si sente minacciato e vuole aggredire?
- Quando l’animale si avvicina: tenere la calma, non voltare le spalle e andarsene lentamente dal pascolo.
- Liberare il cane dal guinzaglio quando ci si aspetta un’aggressione dell’animale. I cani sono abbastanza veloci per fuggire dal bestiame e così si distoglie l’attenzione dell’animale dall’escursionista, che può allontanarsi dalla zona di pericolo.
- Non gesticolare con bastoni o cose simili. In caso di assoluta emergenza però, ci si può difendere con un colpo preciso sul naso dell’animale!
Normalmente si conosce il proprio cane e si sa benissimo come reagisce quando incontra una mandria. Ma l’attenzione è sempre dovuta, perché non si sa mai quali animali si incontrano e come reagiscono o se sono già aggressivi. Quindi meglio mettere al guinzaglio anche il cane più tranquillo.
Le bellissime foto sono scattate da Verena-Annabella.
Video sul comportamento corretto da tenere quando il cane e il bestiame s’incontrano
Una malga non è uno zoo con gli animali da accarezzare. Con poche regole di comportamento si possono evitare le situazioni pericolose d’incontri tra escursionisti con cani e il bestiame. Il video seguente della Camera dell’agricoltura del Tirolo dà consigli utili.