Blog
Categorie
© Tirol Werbung / Rodler Ilvy
Mangiare e bere
© Bert Heinzelmeier
Persone
© Tirol Werbung / Aichner Bernhard
Arte & cultura
© Tirol Werbung / Moore Casey
Consigli
© Tirol Werbung / Herbig Hans
Famiglia
© Tirol Werbung / Schwarz Jens
Varie
© Tirol Werbung / Neusser Peter
Sport

Crescere al fine del mondo

Aggiornato il 24.07.2023 su Persone, Foto: Maidje Meergans

Tra TikTok e la stalla, l'alpinismo e la festa del paese: abbiamo parlato con un gruppo di amiche della valle Villgratental della loro gioventù in montagna. La fotografa Maidje Meergans ha fotografato la loro vita quotidiana.

Victoria e Katharina Senfter, Corinna Lanser e Laura Wiedemair hanno battezzato la loro banda di ragazze "Viergratla", abbreviazione di Innervillgratler (gente del paese Innervillgraten). Parte del loro equipaggiamento: una fionda.

Le ragazze sono straordinariamente indipendenti. Merito anche di Vici, la più grande del gruppo. "Lei è la nostra mamma, che si prende sempre cura di tutte noi e si assicura che non ci accada nulla", dice Corinna.

Anche se solo Vici e Katharina sono imparentate tra loro: tutte e quattro sono legate come sorelle. Tutte nel loro gruppo rivestono un ruolo: oltre a Vici che fa la "mamma", Corinna è quella che ha sempre la risposta pronta e Laura è quella divertente.

Solo 900 persone circa vivono a Innervillgraten. Il paese è incorniciato da montagne che schermano la valle come uno scudo protettivo. Per le ragazze, i pendii e le vette sono molte cose allo stesso tempo: parco avventure, luogo di ritiro, casa.

Anche se può sembrare diverso in questa fuga dalla pioggia estiva: le ragazze non sono certo fatte di zucchero.

"Non abbiamo mai veramente paura in montagna", dice Vici. Il gruppo ha fatto la prima escursione insieme senza i genitori quando Laura aveva solo undici anni. Le ragazze fanno questo tour un paio di volte all'anno.

Abrasioni, lividi, contusioni: le ferite sono inevitabili quando si vive, si gioca e si girovaga nella natura. Le ragazze non sembrano particolarmente impressionate da queste esperienze. Hanno sopportato la maggior parte dei graffi con un'alzata di spalle.

Le ragazze sono amiche da quando sono nate. Quando parliamo con loro, continuano a sorridersi consapevolmente. Ovviamente in questo gruppo ci sono segreti, che non condivideranno mai con noi.

Corinna nel soggiorno del Kohlerhof, fulcro delle Viergratla. Non è sicuramente la prima banda di ragazze che si incontra qui. Il maso è di proprietà della famiglia Senfter dal 1701.

La malga della famiglia Senfter si trova sopra Innervillgraten, isolata tra le montagne. Quando le ragazze sono in giro tra le montagne d'estate, di solito passano la notte qui.

In malga nel corso degli anni poche cose sono cambiate. Per cucinare si deve ancora accendere la vecchia stufa a legna.

Un lago di montagna con un segreto. Nel corso degli anni, le ragazze hanno escogitato una caccia al tesoro. C'è un indizio nel lago che era stato precedentemente nascosto lì da una di loro.

Le ragazze conoscono per nome tutti i bovini dei Senfter. Questi vitelli trascorrono la loro prima estate sul pascolo.

Vici e Corinna sulla via del ritorno al villaggio. Proprio la scorsa settimana, il motore della moto di Victoria si era rotto, costringendola a scendere per in folle. “E all'improvviso Laura è saltata sul sentiero e io sono caduta.” In questo caso, Laura è uno degli otto bovini appartenenti alla famiglia Senfter.

La banda delle ragazze sa tutto sulle soluzioni di trasporto pragmatiche. Qui Anna, Katharina e Laura, la figlia del vicino, si accalcano sul sedile posteriore di un'auto per tornare al villaggio dalla capanna di fieno.

Crescere in una fattoria significa dare una mano fin da piccoli. Le ragazze non l'hanno mai sentito come un peso. "Ciò significa che siamo tutte abili con le nostre mani e abbastanza indipendenti", afferma Vici. Qui Corinna ha deciso spontaneamente di controllare la stalla dei genitori e rinfrescare velocemente il fieno.

Dal cespuglio direttamente in bocca: in natura a volte la fame si può soddisfare rapidamente. Devi solo sapere dove trovare le deliziose bacche.

Conoscenza trasmessa di generazione in generazione: le amiche mentre raccolgono l'imperatoria. Una pianta medicinale che la madre di Vici e Katharina usa per fare unguenti e grappe.

Famiglia, indipendenza, tradizione: tutto ciò è importante a Innervillgraten. Qui Vici intreccia i capelli della sorellina per andare a messa.

Anche se il gruppo di quattro persone si vede quasi ogni giorno: Snapchat è popolare qui come lo è in città.

Per quanto idilliaca sia la vita in un villaggio di 900 persone, alle ragazze non dispiacerebbe avere un po' più di scelta quando si tratta di appuntamenti . "Con i ragazzi di Innervillgraten non va bene", dice Laura. “Sono imparentata con la maggior parte di loro, e gli altri sono stupidi.” Ci sarebbero maggiori possibilità ai balli della gioventù di campagna nelle località vicine.

Motociclismo, musica, tiro con il fucile ad aria compressa, insegnare ai più piccoli ad andare in bicicletta: «Quando cresci qui sai cosa vuol dire intesa», dice Vici. E che le ragazze siano davvero l'una per l'altra è evidente anche nelle situazioni difficili.

Quando "Nannile" - la nonna Anna di Vicis e Katharina - è morta l'anno scorso, Laura ha interrotto le sue vacanze ed è tornata a casa. "Volevo tornare subito. Per me era come una terza nonna”, dice la quindicenne.

1 commento disponibile
Scrivi un commento

Continua a leggere

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.