Cinque esperienze concertistiche sulle montagne
Le montagne tirolesi non sono solo ideali per lo sci e l'arrampicata: sono perfette anche come scenario per eventi musicali.
Nell'estate 2024 il Tirolo offre tutta una serie di programmi musicali a contatto diretto con la montagna. Potete trovare di tutto: dal picnic con canzoni pop alla musica bandistica di fronte al paesaggio alpino.
1) Estate in musica nella Lechtal
Musica folk, musica leggera o pop: da giugno a settembre c'è tanta musica all'aperto - con Estate in Musica nella Lechtal. Ogni anno si balla e si canta su diversi palcoscenici, tra cui il palco all'aperto Geierwally o la stazione a monte Jöchelspitze.
2) I concerti d’estate a Seefeld
Niente soldi per concerti costosi? Nessun problema. Ogni estate chiese, piazze, sale e cappelle a Seefeld e nei dintorni diventano palcoscenici di eventi musicali: da maggio a settembre qui si ascoltano soprattutto musica bandistica e marce - ed è gratuito.
3) Musica classica in montagna a Mutters
A settembre l'orchestra da camera InnStrumenti si esibirà alla Mutterer Alm. L'atmosfera e il codice di abbigliamento sono rilassati: si sta in piedi o si siede sul pendio davanti al palco temporaneo all'altitudine impressionante di 1.620 metri e si gode il crossover musicale tra classica e tango.
4) Il Venerdì Lungo a Fieberbrunn
Il “Venerdì Lungo” non significa un lungo ultimo giorno lavorativo della settimana, ma un evento musicale: per dieci venerdì d'estate, il picnic incontra il concerto presso la funivia di Fieberbrunn. Chi non ha voglia di preparare il proprio cestino da picnic, ne compra uno preparato al momento alla stazione, stende la coperta e si gode la musica. A seconda della settimana l'offerta è di tutti i generi: dall'Austropop al rock e al jazz.
© Tirol Werbung, Jüttner Simon
5) Concerti estivi sul Patscherkofel
Avete mai ascoltato un concerto di musica classica a 1.965 metri sul livello del mare? Ogni anno alla stazione a monte del Patscherkofel, la montagna di Innsbruck, si svolgono concerti estivi. Invece di guardare la sala da concerto, si ammira il paesaggio alpino e ci si gode la vista fino alla capitale del Tirolo. E poiché per una volta non si tratta di sport, potrete raggiungere facilmente la particolare location del concerto con la funivia.