Blog
Sport

Escursione per foodies

Aggiornato il 08.08.2022 su Mangiare e bere, Foto: Katrin Spirk

Da una locanda leggendaria all'altra: in un'escursione circolare intorno a Innsbruck, la strada non è tanto la meta quanto la via per il piatto successivo. Inoltre nelle locande tradizionali è possibile avere una camera accogliente.

Finalmente, su all'Enzianhütte, arroccato sopra Innsbruck sulla Nordkette, la montagna di Innsbruck. Il mio cuore quasi scoppia, che spettacolo! E che profumo! Ho l'acquolina in bocca. Formaggio “grigio” acido! Condito con cipolle, aceto e olio, una montagna di fette su un letto di lattuga, accanto c'è una birra, gli anelli di cipolla cruda mi fanno venire le lacrime - o è la gioia dell’attesa? Socchiudo gli occhi nel tenue sole di settembre, nel cielo azzurro e mi stiracchio, sospirando di benessere, bevo un sorso di birra e guardo a valle: Innsbruck si stende sotto di noi, come un arazzo che brilla nella luce calda. Si può vedere il Tettuccio d'Oro da quassù? È difficile dirlo, la città si confonde nella luce lattiginosa.

Sono in paradiso. Ancora la sera prima, indossando un maglione pesante, sotto una pioggia leggera, sono andata alla stazione di Amburgo con la mia compagna di escursioni Kathrin. Abbiamo attraversato l'Elba nel vagone letto del treno notturno e ci siamo addormentate presto, cullate dallo sferragliare delle rotaie. Tredici ore dopo, sotto un sole splendente e in maglietta, siamo scese dal treno alla stazione di Innsbruck: Montagne! Cielo! Eravamo entusiaste e abbiamo iniziato la nostra escursione di tre giorni lungo la Nordkette, Innsbruck sempre in vista. Non si trattava di un'escursione sportiva in montagna o di un'avventura alpinistica, ma piuttosto di una passeggiata alpina all'aria buona e con pochi metri di dislivello, interrotta il più frequenti possibile da soste nelle locande.

L'itinerario alpino delle passeggiate inizia a Innsbruck con un buon pasto.L'itinerario alpino delle passeggiate inizia a Innsbruck con un buon pasto.

Un'ubriacatura di fiori come antipasto

Partiamo dalla stazione, attraversiamo il centro storico da sogno, oltrepassiamo il Tettuccio d’oro, attraversiamo l'Hofgarten, che sta vivendo una vera e propria esplosione di fiori, Echinacea purpurea, strelitzie arancioni e ortensie color lavanda che brillano al sole radioso. Attraversiamo il Saggen, il quartiere signorile con le sue eleganti ville, attraversiamo un ponte e ci troviamo direttamente a Mühlau, sulle pendici della Nordkette. Un tempo il ruscello Mühlau muoveva le segherie e i mulini per il grano, c'era un gran trambusto, oggi Mühlau emana la tranquillità paradisiaca di un paese di villeggiatura. D'ora in poi il sentiero sale, sempre lungo il torrente Klammbach, dapprima dolcemente, poi più ripido. Ma anche più incantato, a volte il ruscello gorgoglia, a volte si getta in piccole cascate sulle rocce lisce e spruzza goccioline minuscole, camminiamo lungo sentieri stretti e su ponti di legno passando per l'Hexenkuchl, una leggendaria nicchia di roccia dove si dice che un tempo si incontrassero le streghe. Al "Teufelskanzel" (Pulpito del diavolo), un punto panoramico, facciamo una pausa, guardo un piccolo arcobaleno che si forma nella nebbiolina trafitta dai raggi del sole, intorno a cui ronzano le libellule. Continuiamo a salire attraverso il bosco, se è troppo ripido, ci fermiamo un attimo, respiriamo il profumo del bosco, che sa meravigliosamente di muschio, di abeti scuri e di un'estate che se ne va ebbra di sole, come la luce e l'ombra allo stesso tempo. Delicato e aspro, colmo di abbondanza.

All'inizio dell'escursione camminiamo molto nel bosco.All'inizio dell'escursione camminiamo molto nel bosco.

Presto abbiamo davvero fame. Adoro la cucina tirolese: Schlutzkrapfen (ravioli ripieni)! Erdäpfelblattln (frittelle di patate)! E soprattutto i Kaspressknödel, canederli fatti di cubetti di pane e formaggio grigio, pressati e rosolati nel burro. Mi piacciono così tanto i Kaspressknödel che di tanto in tanto li preparo io stesso a casa. Anche se è impossibile trovare il formaggio grigio tirolese ad Amburgo. "Sì, è proprio questo il problema", aveva detto con simpatia la mia venditrice di formaggi, "piace tanto anche a me, ma non ho fornitori. Ecco perché lo porto sempre con me per la mia famiglia quando siamo in vacanza in Austria!".

E ora qui, all'Enzianhütte, questo formaggio dal sapore così inimitabile - piccante, finemente acido, delicato, ma con una piacevole e leggera asprezza, quasi elegante - si stende davanti a me in un'indulgente opulenza.

Sazie e felici

Resteremmo sedute sulla terrazza del rifugio per sempre, ma dobbiamo andarcene se vogliamo raggiungere il paesino di Thaur prima di sera. Ora si scende, ancora sentieri ripidi, radici, solitudine del bosco. E all'improvviso luccica tra gli alberi, nel boschetto è stato creato una specie di trono, una sedia in plastica, intrecciata con rami, cassette VHS dismesse e piume che si muovono come acchiappasogni nella leggera brezza. Sembra un luogo di culto, un totem, l'opera di una strega gentile. Da dietro i rami adesso esce una donna, Karin Ferrari, tirolese e artista. "The New Holy" è il nome della sua serie di installazioni, che si occupa del neo-sciamanesimo, del tech-punk e della cultura del consumo. Gli spiritosi oggetti esposti di Ferrari sono nascosti nella foresta intorno a Thaur e Rum e si possono trovare solo grazie ai dati GPS. Ci siamo imbattuti in loro per caso. La Ferrari ha addossato agli alberi delle cappellette votive, ma ha rimosso il sacro dalle cappellette votive tradizionali e ha scolpito al suo posto un logo Adidas. La laicità incorniciata dal sacro - adatta al nostro pellegrinaggio in locanda.

Karin Ferrari è tirolese e artista. "The New Holy" è il nome della sua serie di installazioni.Karin Ferrari è tirolese e artista. "The New Holy" è il nome della sua serie di installazioni.

Continuiamo a scendere lungo il margine del bosco, la discesa ora è dolce, una fresca sera scende sui campi e il sole tramonta lentamente dietro le cime della Nordkette. Arriviamo a Thaur, mangiamo gulasch di manzo nell'accogliente Gasthof Stangl e sprofondiamo nei nostri letti a baldacchino, felici e stanche.

Dopo lo Stangl, ci aspetta il letto a baldacchino.Dopo lo Stangl, ci aspetta il letto a baldacchino.

Thaur vale sempre una visita.Thaur vale sempre una visita.

Passiamo alla terza portata!

Il mattino seguente, dalla chiesa parrocchiale dell'Assunzione della Vergine Maria di Thaur, saliamo per una ripida via crucis con archi e grotte fino alla piccola chiesa Romedikirchl, a pochi passi, le rovine del castello di Thaur giacciono come una scultura illuminata dal sole sotto il cielo azzurro. Bellissimo. Così come la prospettiva di fermarsi a mangiare al Romediwirt, a due passi dal pianoro soleggiato delle rovine. "Spiritualità, storia e delizie culinarie raramente si trovano così vicine come in questo punto panoramico da sogno", si legge in una guida. E ora che abbiamo soddisfatto la spiritualità con la visita alla chiesa e la storia con la visita alle rovine, è il momento delle delizie culinarie!

La via crucis in direzione della chiesa di San Romedio.La via crucis in direzione della chiesa di San Romedio.

Il Romediwirt si presenta come una locanda moderna con tanto legno e luce, accogliente e di buon gusto. Poiché ci piacerebbe provare ogni singola specialità tirolese, abbiamo messo insieme una sorta di tapas tirolesi con antipasti e piatti che condividiamo. La zuppa Graukassuppe, cremosa, aspra, piccante, morbida. Canederli al formaggio! Canederli verdi di spinaci al burro nocciola che quasi si sciolgono in bocca, tanto sono leggeri e finemente impastati. Schlutzkrapfen, piccole mezzelune di farina di segale con un ripieno di patate e scaglie di parmigiano. E poi le Erdäpfelblattln (frittelle di patate): sottili sfoglie di pasta di patate, grandi come una mano, dorate e gonfie grazie allo strutto caldo in cui sono state fritte, servite su sostanziosi crauti con pancetta, alloro e ginepro. Che delizia! E che porzione gigantesca! Quella sera non riusciamo nemmeno a cenare nella località di Absam. Condividiamo invece una porzione di canederli all'albicocca e beviamo una grappa fatta in casa al Landgasthof Bogner, una all'albicocca e una alla pera. E poi una bella dormita.

Tapas tirolesi.Tapas tirolesi.

Chi potrebbe resistere?Chi potrebbe resistere?

Il coronamento del tour a Gnadenwald

L'ultimo giorno visitiamo la Basilica di Absam per vedere un'immagine della Vergine Maria, che si dice si sia manifestata come per magia sulla finestra di una fattoria nel 1797.  A tutt'oggi pare che la scienza non abbia trovato altra spiegazione che un miracolo per l'immagine della Vergine Maria che si trova ora nella basilica, e che ha reso il paese il più importante luogo di pellegrinaggio mariano del Tirolo. È un ritratto di Maria dall'aspetto stranamente moderno, come uno schizzo di Ernst Barlach. Absam è anche il punto di partenza del percorso di meditazione che stiamo seguendo, piove leggermente, stiamo camminando lungo sentieri di campo, attraverso boschi e lungo un ruscello, il paesaggio è bellissimo. E poiché oggi non c'è la minima collina da scalare, nel ritmo costante scaturisce la meditazione. Alla fine del sentiero raggiungiamo l'idillio da cartolina, il verde scuro del bosco si apre alla frazione di Gnadenwald, con le sue due attrazioni: la chiesetta di San Martino e l'hotel Speckbacher Hof con il suo ristorante, dove ora gustiamo un ultimo assaggio di cucina tirolese nella Stube: un arrosto alle cipolle per coronare il pellegrinaggio delle locande tirolesi.

Il coronamento finale del tour è la Speckbacher Wirtshaus.Il coronamento finale del tour è la Speckbacher Wirtshaus.

Il ritorno a Innsbruck in taxi dura appena venti minuti e alla stazione, prima che parta il treno per Amburgo, entro rapidamente in un negozio. E mi compro un chilo di Graukas. Per Amburgo, dove non ci sono né Graukas acido né Schlutzkrapfen.

1 commento disponibile
Scrivi un commento

Continua a leggere

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.