Blog
Categorie
© Tirol Werbung / Rodler Ilvy
Mangiare e bere
© Bert Heinzelmeier
Persone
© Tirol Werbung / Aichner Bernhard
Arte & cultura
© Tirol Werbung / Moore Casey
Consigli
© Tirol Werbung / Herbig Hans
Famiglia
© Tirol Werbung / Schwarz Jens
Varie
© Tirol Werbung / Neusser Peter
Sport

Yoga in Tirolo: quando ci si saluta con un „Namasté“ anziché con un „Griaß di“!

Aggiornato il 10.09.2021 su Consigli

Yoga in Tirolo , © Tourismusverband St. Anton am Arlberg, Patrick Säly © Tourismusverband St. Anton am Arlberg, Patrick Säly

"Virabhadrasana" e "Adho Mukha Svanasana" vanno molto di moda. E anche nel cuore delle Alpi, dove sono gli sport alpini a essere praticamente inscritti nel DNA della popolazione, da tempo ormai nessuno teme più il Guerriero II e tutti sanno che il cane a testa in giù non è un animale con il capo a penzoloni …

Ricordate di mettere in valigia … il tappetino per fare yoga! Portare con sé costume da bagno e scarponcini da trekking per una vacanza in Tirolo non è una novità. Ma che sia bene infilare in valigia anche il tappetino da yoga, forse sì. E non solo il 21 giugno, giornata mondiale dello yoga: in Tirolo, infatti, nel corso degli ultimi anni il panorama yogico si è sviluppato vivacemente con fantastiche location, pacchetti a tema e varie manifestazioni. E con le attuali condizioni atmosferiche, forse è meglio non dimenticare il tappetino da yoga anziché il costume da bagno ;-)

Centri yoga

Centro Sivananda a Reith bei Kitzbühel

Kitzbühel è famosa per la vita mondana e per le gare di sci più spettacolari al mondo. Ma non tutti sanno che ospita anche uno dei centri yoga più rinomati di tutta l’Austria. Il Centro Sivananda Yoga propone un’offerta ampia e diversificata: dalle escursioni yogiche ai seminari di vari giorni, fino alle settimane di formazione per insegnanti yoga. E lo straordinario paesaggio montano delle Alpi di Kitzbühel certamente contribuisce a moltiplicare gli effetti positivi dell’esecuzione delle asana!

Centro Yoga Sivananda a Reith vicino a Kitzbühel.
, © Sivananda Yoga SeminarhausCentro Yoga Sivananda a Reith vicino a Kitzbühel. © Sivananda Yoga Seminarhaus

Escursione yoga.
, © Sivananda Yoga SeminarhausEscursione yoga. © Sivananda Yoga Seminarhaus

AlpenRetreat

Nel centro AlpenRetreat sul lago Fernpass-See, gioie e delizie di una vacanza in Tirolo si coniugano a meraviglia con gli effetti benefici dello yoga e della meditazione. Ashtanga-vinyasa yoga, yin yoga, pranayama, ma anche tantra e meditazione: i corsi all’AlpenRetreat sono tenuti dai migliori insegnanti internazionali, in mezzo a una natura fortemente ispiratrice – Ommmm!

Nel centro AlpenRetreat sul lago Fernpass-See.
, © Alpen RetreatNel centro AlpenRetreat sul lago Fernpass-See. © Alpen Retreat

Yoga in Tirolo , © Alpen Retreat © Alpen Retreat

aufatmen

Una pensione della Leutasch, come ce ne sono tante in Tirolo. Se non fosse stata trasformata dai gestori in un luogo molto particolare. Maria e Wolfgang Pfeiffer hanno riflettuto molto bene su cosa fare con la loro struttura. Il risultato è un rifugio dove un senso di ospitalità tipicamente tirolese, accoglienza e consapevolezza vivono in perfetta simbiosi creando un ambiente molto rilassante. Per viverlo al meglio si può partecipare a uno dei seminari o ritiri di yoga organizzati direttamente all’ aufatmen. Tra l’altro, anche il gestore è un insegnante di yoga certificato.

Anche il gestore è un insegnante di yoga certificato.
, ©  aufatmen, PfeifferAnche il gestore è un insegnante di yoga certificato. © aufatmen, Pfeiffer

Yoga in Tirolo , © aufatmen, Pfeiffer © aufatmen, Pfeiffer

Ayurveda Resort Sonnhof

Praticare yoga fa bene al corpo e allo spirito. E se alla pratica fisica si abbina un’alimentazione ayurvedica, forse in men che non si dica si può diventare dei veri e propri guru… No, siamo seri, il Sonnhof è il centro ayurvedico per eccellenza in Tirolo e la sua offerta è completata anche da lezioni individuali, workshop specifici e settimane intensive di yoga.

Il Sonnhof è il centro ayurvedico del Tirolo.
, ©  Ayurveda-Resort SonnhofIl Sonnhof è il centro ayurvedico del Tirolo. © Ayurveda-Resort Sonnhof

Sessioni individuali di yoga e laboratori speciali di yoga.
, © Ayurveda-Resort SonnhofSessioni individuali di yoga e laboratori speciali di yoga. © Ayurveda-Resort Sonnhof

Manifestazioni

Mountain-Yoga Festival di St. Anton am Arlberg

Il nome è tutto un programma: in occasione della seconda edizione del Mountain-Yoga-Festival dal 9 al 19 settembre all´ Arlberg si tornerà a stendere i tappetini da yoga nello scenario dell’alta montagna tirolese. Le giornate trascorreranno praticando Jivamukti yoga, yoga dello spirito, yin yoga, ma anche con escursioni in montagna, camminate meditative e romantici falò.

Mountain-Yoga Festival St. Anton ad Arlberg.
, © Tourismusverband St. Anton am Arlberg, Patrick SälyMountain-Yoga Festival St. Anton ad Arlberg. © Tourismusverband St. Anton am Arlberg, Patrick Säly

Yoga in Tirolo , © Tourismusverband St. Anton am Arlberg, Patrick Säly © Tourismusverband St. Anton am Arlberg, Patrick Säly

Yoga Festival di Kitzbühel

Dall’ 9 al 19 settembre 2021 la „città dei camosci“ diventerà il ritrovo della famiglia internazionale dello yoga. Per non mettere troppo in secondo piano la mondanità, lo Yoga Festival si svolgerà presso il resort A-ROSA e il programma prevede, oltre alla pratica delle asana, anche un White Night Beach Party e un concerto inaugurale il venerdì.

Yoga-Summit Innsbruck

Care yogine e cari yogi, iniziate subito a segnare in agenda le giornate dal 3 al 5 settembre 2021, perché a Innsbruck ci sarà il grande evento dello Yoga-Summit: 15 diversi stili di yoga, insegnanti da tutto il mondo, conferenze, workshop, concerti, chanting mantra, meditazione, danze e molto altro ancora… Il programma sembra molto allettante: assicuratevi già da ora un biglietto per partecipare!

Yoga alla malga Mutterer Alm

Tutti i mercoledì di luglio e agosto alla Mutterer Alm le giornate non inizieranno con il classico „buongiorno“ ma eseguendo un surya namaskara (saluto al sole). Le lezioni di yoga si svolgeranno con qualunque tempo -che splenda il sole o che salutandolo lo si inviti a uscire- e si terranno in posti con un’energia speciale. Al termine della lezione, nel ristorante alpino si può fare una bella prima colazione naturale.

E ora un mio personalissimo suggerimento:

Molti anni fa sono capitata, più per caso che per mia volontà, in una lezione di yoga. Da allora, appena posso frequento la Antaratma Yoga Shala che si trova nella Andreas-Hofer-Straße a Innsbruck. Questa „shala“ è un po‘ nascosta, ospitata in un edificio secondario. Non è un posto particolarmente moderno, ma curiosamente -quando mi trovo lì sul mio tappetino- mi sembra incarnare lo spirito cittadino di Innsbruck meglio di qualunque altro luogo. E poi, i due proprietari sono dei veri yogi fin nel midollo e si vede. I vari corsi sono aperti a tutti, l’iscrizione associativa mensile o annuale non è obbligatoria, si insegnano vari stili di yoga: dal vinyasa flow allo yin yoga, all’acroyoga.

Om Shanti!

Fabienne è una promotrice del Tirolo per passione. Da globetrotter, in passato si meravigliava dei tanti turisti che sceglievano il Tirolo come meta di vacanza. Ora non si stupisce più. Dopo aver visitato così tanti paesi sa che in nessun angolo del mondo c'è un posto altrettanto bello quanto il Tirolo.

Gli ultimi articoli di Fabienne
Aggiornato il 02.10.2023 su Varie
10 cose da fare assolutamente in autunno:
7 min tempo di lettura
Aggiornato il 06.02.2020 su Consigli
Idee romantiche per San Valentino
5 min tempo di lettura
Tutti gli articoli di Fabienne
Nessun commento disponibile
Scrivi un commento

Continua a leggere

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.