Blog
Categorie
© Tirol Werbung / Rodler Ilvy
Mangiare e bere
© Bert Heinzelmeier
Persone
© Tirol Werbung / Aichner Bernhard
Arte & cultura
© Tirol Werbung / Moore Casey
Consigli
© Tirol Werbung / Herbig Hans
Famiglia
© Tirol Werbung / Schwarz Jens
Varie
© Tirol Werbung / Neusser Peter
Sport

10 luoghi del Tirolo che dovete assolutamente visitare nel 2024

Aggiornato il 02.01.2024 su Consigli

 , © Verena Sparer © Verena Sparer

A fine anno abbiamo nuovamente chiesto al nostro team del blog quali fossero i loro posti preferiti in Tirolo. Abbiamo riassunto per voi nell’articolo quali luoghi dovete assolutamente visitare nel 2024.

1. Schloss Matzen: Una capsula del tempo nella bassa valle dell'Inn

Categoria: Meta turistica

Beste Zeit: Tutto l'anno

Regione: Alpbachtal

Dove un tempo passeggiava la nobiltà, oggi la gente del posto e gli ospiti si godono momenti di relax: il parco Matzenpark si trova tra St. Gertraudi e Brixlegg, sotto l'imponente castello Matzen. Questo giardino all'inglese del XIX secolo era originariamente una zona paludosa, ma fu trasformato in un parco con alberi esotici e laghetti.

A pochi passi si trova il café-ristorante “Gut Matzen”, un edificio del XVI secolo. Sotto la direzione di Michael Oberwalder, che ha dimostrato le sue abilità culinarie da New York a Monaco, il ristorante offre una squisita selezione di torte e piatti. Una visita qui costa un po', ma ne vale la pena per l'atmosfera e la vista sul castello Matzen.

Il castello stesso, che un tempo ospitò personalità come il presidente degli Stati Uniti, Theodore Roosevelt, è oggi un hotel di lusso con un'area benessere nel mastio. Il vicino parco giochi per bambini rende il parco Matzenpark una destinazione ideale per le famiglie. Negli stagni i bambini possono osservare carpe, anatre e a volte anche tartarughe.

Il parco è molto particolare per me perché fin da quando ero bambino è stato luogo di piacevoli passeggiate domenicali. Da adulto, mi offre una pausa dal mondo inquieto delle e-mail, delle riunioni e dei team Microsoft. Oggi questo fenomeno si chiama “decelerazione”, in passato probabilmente si chiamava “passeggiata di piacere”.

– Klaus

 , © Alpbachtal Tourismus / Gabriele Grießenböck © Alpbachtal Tourismus / Gabriele Grießenböck

2. Airtime nell'Area47 

Categoria: Nuoto

Beste Zeit: Maggio a ottobre

Region: Ötztal

Essendo una meta per persone assetate di action, da tanto tempo l'Area47 non è più sconosciuta, quindi i miei figli desiderano da “un'eternità” fare un viaggio nella Waterarea. Per fortuna entrambi hanno ormai raggiunto l'età minima e l'altezza richiesta per la maggior parte delle attrazioni e non vedo l'ora di gareggiare con loro sugli scivoli, di fare blobbling e di essere catapultati in acqua con la palla di cannone. Rimane la domanda su quanti dei loro amici adolescenti dovrò portare con me.

– Julia

 , © Area47 © Area47

3. Non di questo mondo: il più bel tour di scialpinismo di Innsbruck dopo il lavoro

Categoria: Tour di scialpinismo

Beste Zeit: Novembre a marzo (a seconda la situazione neve)

Regione: Innsbruck 

Durante un tour di scialpinismo serale sul Patscherkofel la tensione dello stress quotidiano svanisce in un attimo dalle vostre spalle. Dal centro di Innsbruck ci vuole solo mezz'ora per raggiungere la stazione a monte della funivia Patscherkofelbahn. Da lì un sentiero per lo scialpinismo ben preparato e adatto ai principianti conduce alla vetta. Dove, quando nella luce della sera vedrete apparire davanti a voi la futuristica stazione trasmittente, vi sentirete come se foste atterrati su un pianeta lontano.

– Verena

 , © Verena Sparer © Verena Sparer

4. Il mio luogo preferito: il lago Piburger See

Categoria: Nuoto

Beste Zeit: Maggio a settembre

Regione: Ötztal

Il lago Piburger See è per me il posto preferito perché mi offre un mix unico di bellezza naturale, pace e molteplici possibilità per il tempo libero. Il paesaggio pittoresco, l'acqua limpida e la cornice alpina circostante creano un'atmosfera idilliaca che rinnova ogni volta l'incanto.

Il lago Piburger See mi offre l'opportunità di rilassarmi circondato dalla natura incontaminata e allo stesso tempo di vivere a fondo il mio amore per il bosco e l'acqua.

Le diverse attività del tempo libero, che siano nuotare, andare in barca, fare piacevoli passeggiate lungo la riva o gustare la gastronomia locale, contribuiscono a rendere il lago Piburger See un posto molto particolare e amato per me. Qui posso trovare il perfetto equilibrio tra attività e relax, e semplicemente godermi appieno la bellezza della natura.

– Christina

 , © Tirol Werbung / Verena Sparer © Tirol Werbung / Verena Sparer

5. Go Veggie: il nuovo rifugio Regensburger Hütte

Categoria: Escursionismo

Beste Zeit: Inizio giugno a metà ottobre

Regione: Stubaital 

Ci vogliono solo 5,5 km, 1.050 metri di dislivello e innumerevoli tenere mucche per raggiungere il primo rifugio puramente vegetariano del Tirolo. Il rifugio Neue Regensburger Hütte è in realtà una tappa intermedia sull'Alta Via dello Stubai, ma ripaga sicuramente anche come meta per una gita di un giorno. Da Falbeson il sentiero si snoda davanti ad una cascata, oltre la malga Falbesoner Ochsenalm, alla quale dovreste assolutamente fare una visita. Arrivati ​​al rifugio, sarete ricompensati con un mix di cucina tradizionale, nepalese e moderna, tutta vegetariana e regionale. I più coraggiosi si tuffano nel lago, che si trova lì accanto, nella straordinaria palude sovracquatica dell'Hohes Moos.

 , © © Tirol Werbung © © Tirol Werbung

6. Per gli amanti del sole: il Rangger Köpfl

Categoria: Escursionismo

Beste Zeit: fino a settembre & ottobre

Regione: Innsbruck 

Mentre la Nockspitze, anche durante la settimana, ormai è diventata quasi un punto d'incontro per la colazione dei mattinieri, qualche cima più in là la situazione è molto più tranquilla. Il Rangger Köpfl (nota: le due G sono particolarmente importanti nella pronuncia tirolese) spunta come una modesta collina con una vista completamente libera e diretta sulla valle dell'Inn. L'escursione di un'ora e mezza vi porta quasi direttamente dal parcheggio alla vetta. Sicuramente non è il modo più comodo per superare 500 metri di dislivello, però il più efficace. E, siamo onesti, se proprio vogliamo rinunciare a una deviazione più panoramica, facciamolo prima dell’alba!

A proposito: questo tour perdona anche l'errore da principianti di raggiungere la vetta solo all'alba, perché salendo dal versante est, chi si sveglia tardi o è lento può vedere l'alba quasi dall'inizio del tour. Perché – se questa è la vostra prima escursione all’alba – il gioco di colori prima di essa è noto per essere ancora più bello dell’alba stessa.

  • Partenza: parcheggio a Stiglreith, Oberperfuss
  • Tempo di percorrenza fino alla destinazione: 1- 1:30
  • Metri di dislivello: 533 metri
  • Colazione in discesa: alla Rosskogelhütte

– Elena

 , © Elena Krasovc © Elena Krasovc

7. Dove il nome è un programma: la malga KRAFTalm Itter

Categoria: Gastronomia

Beste Zeit: Tutto l'anno

Regione: Kitzbühel

La malga KRAFTalm a Itter è un posto molto particolare, sia in estate che in inverno. Situata a 1.355 metri sul livello del mare, ve la potete godere a tutti i livelli.

Da 130 anni la famiglia Hölzl può chiamare casa sua la malga.

Le due sorelle Marion ed Evelyn sono la quarta generazione che porta avanti la storia e hanno aperto la nuova KRAFTalm nel 2021.

Particolarmente consigliato è lo strudel di mele, la cui ricetta è tramandata in famiglia da molti anni.

– Andrea

 , © KRAFTalm Itter © KRAFTalm Itter

8. Safari in cerca di stambecchi

Categoria: Escursionismo

Beste Zeit: Maggio a ottobre

Regione: Karwendelgebirge 

Anche se si cammina regolarmente in montagna, l'incontro con gli stambecchi resta un'esperienza piuttosto rara. A tutti coloro che, come me, amano osservare gli animali nel loro ambiente naturale, consiglio un'escursione alpina al Sonnjoch (2457 m) o all'Hahnkampl (2080 m) nelle montagne del Karwendel. La probabilità di incontrare gli stambecchi direttamente sul sentiero è piuttosto alta.

Ma questi tour non offrono solo highlight del regno animale, ma anche viste impressionanti sulle montagne del Rofan e Karwendel e sul lago Achensee. Il punto di partenza alla malga Gramaialm, con il suo giardino alpino, il recinto con gli animali da accarezzare e il negozio di souvenir, è un vero paradiso per gli amanti della natura. Questo luogo è una meta ideale per le famiglie sia in estate che in inverno. Sia lì che a metà percorso c'è anche la possibilità di concedersi delizie gastronomiche alla malga Gramai-Hochleger.

– Johanna

9. Buoni motivi per scegliere la valle Zillertal

Categoria: Bici da corsa

Beste Zeit: Aprile a ottobre

Regione: Zillertal

Ci sono buoni motivi per esplorare a fondo la Zillertal con la bici da corsa: le valli Zillergrund e Stillupgrund. Nella Stillupgrund, una valle laterale della Zillertal, la bici da corsa si ferma al rifugio Grüne-Wand-Hütte, nella Zillergrund davanti al muro dell'omonimo lago artificiale. Sicuramente due dei percorsi per bici da corsa più panoramici del Tirolo e solo due delle tante mete che potete facilmente combinare tra loro nella valle Zillertal (lago artificiale Schlegeisspeicher, Hintertux, passo di Gerlos, Hochfügen, sella Kerschbaumer Sattel).

Per chi vuole davvero farsi del male, la Zillertaler Höhenstraße è la sfida estrema: pendenze scandalosamente elevate portano a panorami scandalosamente belli. È più piacevole, ma non per questo meno bello, rotolare semplicemente da una località all’altra sulle strade secondarie della valle e fermarsi, ad esempio, al Gasthof Linde a Stumm. Per un tour in bici da corsa di più giorni nella Zillertal consiglio come punto base l'Explorer Hotel a Kaltenbach: colazione su misura per le esigenze degli atleti, armadietti con serratura e attrezzi per la bici, area benessere all’ultimo piano - ma ora sono già tornato a elencare motivi ...

– Jannis

 , © Jannis Braun © Jannis Braun

10. Sci di fondo alla fine del mondo più bella

Categoria: Sci di fondo

Beste Zeit: Appena dopo le prime nevicate ;) 

Regione: Achensee

Se non vivi in ​​zona, ti può sembrare un’eternità arrivare a questo posto privilegiato, ma tutti quelli che hanno trovato la strada, tornano ancora e ancora. Stiamo parlando del piccolo villaggio per gli alpinisti Steinberg am Rofan, o come lo chiamano affettuosamente gli abitanti stessi: "La più bella fine del mondo".

Gli anelli dello Steinberg sono più belli la mattina presto, poco dopo l'alba. Quando i primi raggi di sole brillano attraverso i boschi fino all’anello, il mio cuore batte più forte, e non solo per la fatica. Soprattutto i fondisti che apprezzano la pace, la tranquillità e l'idillio, ameranno gli anelli da sci di fondo dello Steinberg. Per inciso, di tanto in tanto si possono anche incontrare gli animali del bosco. Volpi e conigli, ma anche caprioli e cervi, possono incrociare il nostro cammino durante il giro con gli sci di fondo la mattina presto o la sera tardi.

– Max 

 , © Maximilian Margreiter © Maximilian Margreiter

1 commento disponibile
Scrivi un commento

Continua a leggere

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.