Blog
Categorie
© Tirol Werbung / Rodler Ilvy
Mangiare e bere
© Bert Heinzelmeier
Persone
© Tirol Werbung / Aichner Bernhard
Arte & cultura
© Tirol Werbung / Moore Casey
Consigli
© Tirol Werbung / Herbig Hans
Famiglia
© Tirol Werbung / Schwarz Jens
Varie
© Tirol Werbung / Neusser Peter
Sport

Tutto formaggio: I ragazzi del latte della Penningberg

Aggiornato il 17.03.2021 su Mangiare e bere, Foto: Bert Heinzelmeier

Noce camembert dei ragazzi del latte. Foto: ce.studio / christinaehammer.com
, © christinaehammer.comNoce camembert dei ragazzi del latte. Foto: ce.studio / christinaehammer.com ©

Due fratelli producono a mano uno squisito camembert tirolese. Lasciano le strade battute e puntano su regionalità, protezione ambientale e animali felici.

Thomas Ehammer m’aspetta davanti la porta della bottega della fattoria. Un look cool, una barba enorme, lo sguardo stanco che testimonia lunghe giornate lavorative. Così come lo vedo, starebbe bene anche a Brooklyn e Kreuzberg. Però ci troviamo a Hopfgarten e Thomas è contadino e produttore di formaggio. Il suo fratello minore Markus arriva e mi saluta cordialmente. Allora questi sono i “ragazzi del formaggio” (tedesco). Neanche trent’anni, nella loro fattoria producono Camembert in quattro gusti diversi. Non è una Start-Up del formaggio, ma neanche un caseificio normale.

I ragazzi del latte e le loro “ragazze” al lavoro. Foto: Bert HeinzelmeierI ragazzi del latte e le loro “ragazze” al lavoro. Foto: Bert Heinzelmeier

“L’idea imprenditoriale si basa su regionalità, freschezza e benessere degli animali”, racconta Markus seduto al tavolo di legno della bottega della fattoria. Attualmente vendono 900 pani di formaggio circa a settimana, come obiettivo hanno 3.000 a settimana. Il formaggio è avvolto in carta cerata e cartone ecosostenibile. Il latte e lo yogurt sono confezionati in contenitori di vetro. I ragazzi del formaggio tengono molto all’ecosostenibilità. Soprattutto il design della giovane ditta salta agli occhi. L’entrata in scena è stata perfettamente studiata: dal confezionamento al sito internet e al furgoncino. La sorella dei due è una grafica, dagli Ehammer tutto rimane in famiglia.

Elegante e ecosostenibile: il confezionamento dei ragazzi del latte. Foto: ce.studio / christinaehammer.com, © christinaehammer.comElegante e ecosostenibile: il confezionamento dei ragazzi del latte. Foto: ce.studio / christinaehammer.com ©

Non ero tanto sicuro di voler diventare contadino. Però volevo essere indipendente.”

Un futuro incerto

“La decisione era chiara: cosa si fa della fattoria? Da 250 anni è della nostra proprietà. Non ero tanto sicuro di voler diventare contadino. Però volevo essere indipendente”, racconta il casaro Markus. Era uno dei pochi della sua generazione che erano interessati alla lavorazione del latte. Suo fratello prima faceva il falegname e si è riqualificato come casaro.

Prima di poter cominciare con la produzione, per mesi i fratelli Ehammer hanno scavato e costruito. I muri di fondazione della fattoria sono dall’anno 1654 e durante la ristrutturazione sono apparsi sempre nuovi strati. Almeno con il credito era cosa facile. Alcuni assaggi del loro formaggio e un solido piano di business hanno subito convinto i bancari. “Soldi non ne abbiamo più, perché abbiamo investito tanto. Però ogni settimana aumenta la nostra clientela”, sorride Markus.

 

La fattoria Rehaberhof è da 250 anni della proprietà della famiglia Ehammer. Foto: Bert HeinzelmeierLa fattoria Rehaberhof è da 250 anni della proprietà della famiglia Ehammer. Foto: Bert Heinzelmeier

Se lo fate, fatelo bene.”

Niente mucche turbo

La prossima fermata della visita sono “le ragazze al lavoro”. Le 18 mucche possono stare all’aperto tutto l’anno e mangiano esclusivamente cibo biologico. Osservano curiosamente come i loro capi si mettono in posa per la fotografia. Il padre Kaspar Ehammer sta guardando se tutto è a posto nel recinto: “Se lo fate, fatelo bene”, aveva detto allora. Pare che i ragazzi del latte facciano tutto bene.

Vogliamo agire in modo sostenibile. Non c’è sempre bisogno di mucche turbo. Può essere anche una mucca vecchia, che dà meno latte, ma per un periodo più lungo. Per fortuna, questo è un progresso generale nel Tirolo austriaco”, dice Thomas.

 

Una nicchia nel paese del formaggio

Mi danno l’abbigliamento di protezione sterile, poi mi conducono al “sancta sanctorum”. Luce neon e acciaio dominano la scena nel settore produttivo. “Il latte che otteniamo qui è pulitissimo. Non si può paragonare con un grande caseificio, questo fa la qualità del nostro formaggio”, spiega Thomas. Il camembert è molto sensibile e non perdona nessun errore. Anche la mancanza di una tradizione di formaggio morbido nel Tirolo è una delle ragioni per cui quasi nessuno qui lo produce.

© christinaehammer.com ©

Un buon camembert deve essere cremoso e morbido.”

Finalmente. Tornati alla bottega viene servito il tanto desiderato primo assaggio: natura, noce, pistacchio e chili sono i gusti. Insieme al pane contadino dalla bottega ogni boccone è un grande piacere. “Un buon camembert deve essere cremoso e morbido, con un aroma fungino. La muffa bianca deve essere ben chiusa e cremosa dentro. Poi sono contento”, dice il casaro Markus.

Il favorito dell’autore: il camembert con chili. Foto: Bert HeinzelmeierIl favorito dell’autore: il camembert con chili. Foto: Bert Heinzelmeier

Ai ragazzi del latte piace la versatilità della loro professione. Dalla fienagione e mungitura fino al prodotto finito. “È semplicemente una bella emozione quando dopo due, tre settimane di stagionatura nasce un buon formaggio. E da noi guadagnano tutti: il produttore e il consumatore. Io lo trovo bellissimo.” Annuisco e compro due pani di camembert. Non è affatto economico, ma qualità top e sostenibilità hanno il loro prezzo.

Com'è uscito fuori il nome?

Già da bambini Thomas e Markus erano in giro sempre insieme, dalle loro sorelle maggiori venivano chiamati semplicemente “i ragazzi”. Ovvio che hanno fatto del loro soprannome il loro marchio.

Dopo anni di lavoro oltreoceano, Klaus Brunner esplora la sua patria, il Tirolo, con camera e microfono. Home is where your heart is.

Gli ultimi articoli di Klaus
La baita Dolomitenhütte nella regione dell’ Osttirol., © TVB Osttirol, Zlöbl
Aggiornato il 16.01.2024 su Consigli
5 pernottamenti indimenticabili
3 min tempo di lettura
Seidä Pass 2017 – Fotos Lea Neuhauser (15NEU), © Lea Neuhauser
Aggiornato il 27.11.2023 su Arte & cultura
Krampus – diavoli e animali pelosi si aggirano per il Tirolo
6 min tempo di lettura
"Le mucche hanno la precedenza" è il motto all'inizio dell'estate sulla strada provinciale della Kaunertal.
Aggiornato il 04.09.2023 su Arte & cultura
Mucche in coda: 17 chilometri attraverso la valle Kaunertal
8 min tempo di lettura
_DSF1999_klein
Aggiornato il 21.08.2023 su Mangiare e bere
Il vino tirolese: quando l’uva scala la montagna
5 min tempo di lettura
Sonnwendfeuer
Aggiornato il 12.06.2023 su Arte & cultura
I falò del solstizio in Tirolo
3 min tempo di lettura
Natale in Tirolo, © Tirol Werbung - Martina Wiedenhofer
Aggiornato il 15.12.2022 su Arte & cultura
Playlist di Natale: i 7 canti più belli del Tirolo
4 min tempo di lettura
Haus-der-Musik_AussenansichtmitJesuitenkirche_10058_cGuentherEgger
Aggiornato il 26.04.2021 su Arte & cultura
La Casa della Musica a Innsbruck
3 min tempo di lettura
Apfelradln_1_klein
Aggiornato il 23.10.2020 su Mangiare e bere
Mele fritte: la ricetta originale tirolese
2 min tempo di lettura
Aggiornato il 09.07.2020 su Sport
Mtb elettriche: 5 cose da sapere per l’estate
5 min tempo di lettura
Aggiornato il 24.04.2020 su Consigli
10 musei e visite virtuali in Tirolo
4 min tempo di lettura
Westendorf, Hinterwindau, Käsealm Straubing
Aggiornato il 12.06.2018 su Sport
E-Bike: suggerimenti per i principianti
3 min tempo di lettura
Paragleiter Hohe Salve
21.02.2024 in Consigli
10 Escursioni virtuali in Tirolo
3 min tempo di lettura
Tutti gli articoli di Klaus
2 commenti disponibili
Scrivi un commento

Continua a leggere

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.