Blog
Categorie
© Tirol Werbung / Rodler Ilvy
Mangiare e bere
© Bert Heinzelmeier
Persone
© Tirol Werbung / Aichner Bernhard
Arte & cultura
© Tirol Werbung / Moore Casey
Consigli
© Tirol Werbung / Herbig Hans
Famiglia
© Tirol Werbung / Schwarz Jens
Varie
© Tirol Werbung / Neusser Peter
Sport

Mtb elettriche: 5 cose da sapere per l’estate

Aggiornato il 09.07.2020 su Sport

Un terzo delle bici vendute in Tirolo è a pedalata assistita. E’ un trend in continua crescita che sta conquistando anche i più giovani. Con una mountainbike elettrica scalare le montagne e raggiungere baite idilliache è sempre più semplice. Un’idea simpatica per le vacanze è quella di affittare una bici elettrica ed esplorare gli innumerevoli percorsi a disposizione, dal tour in famiglia all’impervia baita in alta quota. I prezzi sono ottimi e i centri che affittano MTB elettriche sono veramente tanti in Tirolo. Provare per credere!

1. Mtb elettrica per tutta la famiglia

Un tempo le montagne intorno Innsbruck richiedevano prestazioni atletiche non indifferenti e la salita a numerose baite era sinonimo di fiato corto e cuore accelerato. Oggi grazie alle bici con pedalata assistita è possibile salire con un sorriso sul volto, chiacchierando allegramente durante la gita. Uno dei luoghi più famosi di Innsbruck dove affittare una MTB elettrica è sicuramente „Die Börse” gestita da Volker Gesselbauer. E’ una vera e propria istituzione presente sul territorio sin dagli anni ’80. Il proprietario ci spiega che ora riesce a fare felici intere famiglie: “Prima accadeva che uno dei genitori non riuscisse a stare dietro al partner o che i bambini non volessero affrontare la salita. Ora è tutto radicalmente cambiato. Grazie alle MTB elettriche è molto più facile fare gruppo e compensare i disequilibri prestazionali. Salire in baita diventa un divertimento per tutta la famiglia e chi viene in vacanza dalle nostre parti ha ottime possibilità per visitare luoghi stupendi col minimo sforzo”. Qui trovate un’ampia scelta di gite ai più bei rifugi raggiungibili con una MTB elettrica: Il divertimento è garantito.

2. Mtb elettrica: giovane e selvaggia

Tatuaggi, cappellini e capello ribelle: i clienti di Volker sono spesso giovani ragazzi che si interessano per le Fully elettriche. Le MTB infatti si dividono per categorie e gli appassionati di Single-Trail trovano nelle biammortizzate elettriche la soluzione perfetta per le loro salite e discese ardue.
Anche le front elettriche relegano emozioni a tutti gli sportivi mentre per le gite in pianura (ce ne sono tante a fondo valle) sono sufficienti le city bike con pedalata assistita. I prezzi per il noleggio partono da 32 euro per una E-Touring e arrivano fino a 52 euro per una Fully elettrica completamente equipaggiata. 3 giorni costano rispettivamente 110 e 180 euro ma considerate che le bici in affitto sono le migliori sul mercato e per comprarne una dovreste sborsare ben 4000 euro. L’affitto è sicuramente la soluzione ideale per sperimentare questo tipo di bicicletta senza spendere tanti soldi e avere così a disposizione le migliori marche sul mercato.

 

Molti appassionati di downhill passano a una Fully elettrica.Molti appassionati di downhill passano a una Fully elettrica.

3. Le batterie sono sempre piu’ piccole e leggere

Le attuali batterie delle bici elettriche riescono ad affrontare 1500 metri di dislivello e l’industria ciclistica sta sviluppando di anno in anno batterie sempre più prestazionali e leggere. Molti produttori oramai inseriscono la batteria nel telaio e “in futuro le bici elettriche si distingueranno dalle altre solo in base al sudore del ciclista!”. Ne è convinto Hans-Jürgen Schoder dell’Associazione Produttori Articoli Sportivi Austria. Ma la condizione fisica del guidatore giocherà sempre e comunque un ruolo determinante. Chi usa i propri muscoli durante la pedalata arriva molto più lontano di chi si affida solo al motore elettrico. Ricordiamo infatti che si tratta di una pedalata assistita e non di un motorino! E anche il peso del ciclista è un fattore importante: chi è più leggero consuma meno batteria.

Batteria e motori diventano sempre più piccoli e prestazionali.Batteria e motori diventano sempre più piccoli e prestazionali.

4. Baite con servizi e-bike e diffusione capillare dei negozi dove affittarle

L’affitto è la soluzione ideale per chi prova una E-Bike per la prima volta o viene in Tirolo per una vacanza. Con pochi euro si hanno a disposizione le migliori bici sul mercato sempre allestite al top. Oramai praticamente ogni centro turistico del territorio dispone di bici elettriche da affittare.
Le baite sono attrezzate per accogliere questi nuovi ciclisti e mettono spesso a disposizione prese elettriche per ricaricare le batterie mentre si gusta una birra fresca o si mangiano le specialità tirolesi come gnocchetti al formaggio o uno strudel di mele appena sfornato. Praticamente tutti i percorsi sono costellati da baite e rifugi e anche questo è un’incentivo per una vacanza sulle due ruote con amici o in famiglia.
C’è chi preferisce portare una batteria di riserva nello zaino quando i giri diventano più impegnativi o si pianifica un tour di baita in baita. E molti rifugi si sono addirittura attrezzati con pezzi di ricambio basilari per le marche più comuni di biciclette.

Sempre più baite sono pronte ad accogliere le bici elettriche con servizi supplementari.Sempre più baite sono pronte ad accogliere le bici elettriche con servizi supplementari.

5. A grande richiesta corsi di guida tecnica

Una bici elettriche pesa più di una bici normale: parliamo di una differenza sostanziale di circa 20 chili che si fanno decisamente sentire quando dobbiamo affrontare salite o discese tecniche. Inoltre le bici elettriche hanno una accelerazione molto spinta in alcune situazioni e non sempre il ciclista è pronto a padroneggiare queste nuove caratteristiche. Sono sempre più richiesti quindi corsi di guida tecnica dove si impara a “domare” il mezzo con un professionista del settore. Christoph Malin ad esempio gestisce corsi tecnici presso il Club Alpino Austriaco ed anche un gruppo Think Tank dedicato esclusivamente al tema E-Bike. “I nostri corsi sono frequentati sia da principianti assoluti che da appassionati mountainbiker con esperienze pregresse su bici classiche”. Perché allora non organizzare una bella vacanza in sella a una MTB elettrica? Qui tante indicazioni utili in lingua italiana sulla segnaletica e sui percorsi disponibili in Tirolo incluso video tutorial.

I corsi di guida tecnica sono molto amati e rendono anche più sicure le escursioni in montagna.I corsi di guida tecnica sono molto amati e rendono anche più sicure le escursioni in montagna.

Dopo anni di lavoro oltreoceano, Klaus Brunner esplora la sua patria, il Tirolo, con camera e microfono. Home is where your heart is.

Gli ultimi articoli di Klaus
La baita Dolomitenhütte nella regione dell’ Osttirol., © TVB Osttirol, Zlöbl
Aggiornato il 16.01.2024 su Consigli
5 pernottamenti indimenticabili
3 min tempo di lettura
Seidä Pass 2017 – Fotos Lea Neuhauser (15NEU), © Lea Neuhauser
Aggiornato il 27.11.2023 su Arte & cultura
Krampus – diavoli e animali pelosi si aggirano per il Tirolo
6 min tempo di lettura
"Le mucche hanno la precedenza" è il motto all'inizio dell'estate sulla strada provinciale della Kaunertal.
Aggiornato il 04.09.2023 su Arte & cultura
Mucche in coda: 17 chilometri attraverso la valle Kaunertal
8 min tempo di lettura
_DSF1999_klein
Aggiornato il 21.08.2023 su Mangiare e bere
Il vino tirolese: quando l’uva scala la montagna
5 min tempo di lettura
Sonnwendfeuer
Aggiornato il 12.06.2023 su Arte & cultura
I falò del solstizio in Tirolo
3 min tempo di lettura
Natale in Tirolo, © Tirol Werbung - Martina Wiedenhofer
Aggiornato il 15.12.2022 su Arte & cultura
Playlist di Natale: i 7 canti più belli del Tirolo
4 min tempo di lettura
Haus-der-Musik_AussenansichtmitJesuitenkirche_10058_cGuentherEgger
Aggiornato il 26.04.2021 su Arte & cultura
La Casa della Musica a Innsbruck
3 min tempo di lettura
Noce camembert dei ragazzi del latte. Foto: ce.studio / christinaehammer.com
, © christinaehammer.com
Aggiornato il 17.03.2021 su Mangiare e bere
Tutto formaggio: I ragazzi del latte della Penningberg
4 min tempo di lettura
Apfelradln_1_klein
Aggiornato il 23.10.2020 su Mangiare e bere
Mele fritte: la ricetta originale tirolese
2 min tempo di lettura
Aggiornato il 24.04.2020 su Consigli
10 musei e visite virtuali in Tirolo
4 min tempo di lettura
Westendorf, Hinterwindau, Käsealm Straubing
Aggiornato il 12.06.2018 su Sport
E-Bike: suggerimenti per i principianti
3 min tempo di lettura
Paragleiter Hohe Salve
21.02.2024 in Consigli
10 Escursioni virtuali in Tirolo
3 min tempo di lettura
Tutti gli articoli di Klaus
Nessun commento disponibile
Scrivi un commento

Continua a leggere

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.