Blog
Categorie
© Tirol Werbung / Rodler Ilvy
Mangiare e bere
© Bert Heinzelmeier
Persone
© Tirol Werbung / Aichner Bernhard
Arte & cultura
© Tirol Werbung / Moore Casey
Consigli
© Tirol Werbung / Herbig Hans
Famiglia
© Tirol Werbung / Schwarz Jens
Varie
© Tirol Werbung / Neusser Peter
Sport

Programma invernale lontano dalle piste

Aggiornato il 13.12.2021 su Consigli

Località: Pertisau.
, © Tirol Werbung, Jens SchwarzLocalità: Pertisau. © Tirol Werbung, Jens Schwarz

Non c'è dubbio, lo sci fa semplicemente parte dell'inverno in Tirolo. Ma mi piace anche spostarmi lontano dalle piste da sci con i miei figli. In Tirolo c'è molto da sperimentare, ecco alcuni suggerimenti:

Escursioni invernali e ciaspolate

Durante un'escursione guidata potrete raggiungere panorami e scenari naturali a cui nessuna funivia arriva e che forse già conoscete dall'estate. Io trovo sempre rinvigorente camminare sprofondando nel paesaggio innevato e godersi l'aria limpida, ad esempio durante un'escursione sul Pfundser Tschey, che, con i suoi 2 chilometri, è facile anche  per i più piccoli. Qui ci sono altri suggerimenti per escursioni invernali in Tirolo.

Chi preferisce camminare in compagnia degli animali, in molte regioni, come nella Valle dello Stubai o nella regione del Wilder Kaiser può mettersi in viaggio con un lama.

Escursioni invernali nella valle Kaisertal.
, © Tirol Werbung, Frank StolleEscursioni invernali nella valle Kaisertal. © Tirol Werbung, Frank Stolle

Benessere

A volte ci si può anche lasciar coccolare, ad esempio nell'Aqua Dome a Längenfeld o nell'Aigner Bad nell’Osttirol. Ci si può davvero rilassare nella grotta di sale nel Familienland a St. Jakob im Haus (valle Pillerseetal), mentre i bambini saltano sul trampolino, conquistano il castello gonfiabile o si arrampicano nell’area arrampicata del parco giochi indoor. Consiglio anche una visita alla sauna, è salutare e riscalda veramente dopo una giornata all'aria aperta. E se non ne avete mai abbastanza del benessere, la cosa migliore è soggiornare in uno degli hotel benessere tirolesi per famiglie.

Pattinaggio e curling

Il pattinaggio sul ghiaccio è un grande divertimento per grandi e piccini. Chi può vantarsi di aver eseguito le sue piroette davanti a una maestosa montagna alta 3.000 metri? E la sera, invece di andare al cinema per bambini, andate al curling! Ad esempio sulla pista di pattinaggio naturale a Ischgl o sulle piste di pattinaggio vicino a Landeck. Ve lo garantisco, è altrettanto divertente, come minimo! :)

Pattinaggio su ghiaccio al lago Piburger See
, © Tirol Werbung, Ramon HaindlPattinaggio su ghiaccio al lago Piburger See © Tirol Werbung, Ramon Haindl

Gite in calesse e a cavallo

Le gite in carrozza sono meravigliose e, a seconda della compagnia, romantiche (con la persona amata), molto divertenti (con le tue amiche migliori) o semplicemente incredibilmente eccitanti (con i bambini). Il mio suggerimento personale: un giro in calesse al rifugio Sennhütte Falzthurn a Pertisau am Achensee (foto sotto). In alternativa, puoi prendere una lezione di equitazione invernale a Paznaun. Chi ama l'esotico può provare a fare un giro sulla slitta trainata dagli husky nel Kühtai.

Gita in calesse al lago Achensee.
, © Tirol Werbung, Jens SchwarzGita in calesse al lago Achensee. © Tirol Werbung, Jens Schwarz

Gite

Alcuni suggerimenti per le vostre gite: una corsa sull'Alpine Coaster a Serfaus-Fiss-Ladis o nella valle Alpbachtal, una visita al museo nel castello di Ambras o all'Alpinarium a Galtür, una visita allo Zoo alpino a Innsbruck o una giornata in piscina (p.es. Stubay a Telfes) ... e per chi non l'ha ancora provato, il ponte sospeso pedonale highline179 vicino a Reutte è aperto anche d'inverno. Avete mai visto una grotta di ghiaccio naturale dall'interno? Allora visitate il Palazzo di ghiaccio naturale sul ghiacciaio di Hintertux. Abbiamo raccolto ulteriori suggerimenti sulla pagina mete turistiche invernali.

Shopping

Lo shopping non è proprio una delle attività preferite dalla maggior parte dei bambini... ma è diverso quando si visita il mercatino di Natale! Mentre gli adulti si godono l'atmosfera contemplativa del mercatino di Natale con una tazza di vin brulè o un punch in mano, i bambini aspettano con ansia il programma collaterale come il teatro per bambini o gli spettacoli del mago e gironzolano imbambolati!

Il mercatino di Natale di Hall.
, © TVB Hall-Wattens, Gerhard BergerIl mercatino di Natale di Hall. © TVB Hall-Wattens, Gerhard Berger

Tifo nella neve 

Nell'inverno tirolese si svolgono numerosi eventi di alta classe della Coppa del Mondo, ad esempio il salto dal trampolino del Bergisel a Innsbruck, le gare FIS femminili a St. Anton o Lienz, la leggendaria gara dell'Hahnenkamm a Kitzbühel e molti altri. E l'atmosfera di questi eventi affascinerà sicuramente anche i bambini!

Osservazione della fauna selvatica 

I timidi abitanti della foresta si possono osservare durante il foraggiamento o allo stato brado durante le escursioni guidate nel Parco Nazionale Alti Tauri. Puoi anche ammirare tutti gli animali selvatici tirolesi in un unico posto, nello Zoo alpino di Innsbruck.

Camosci nelle montagne del Rofan
, © Tirol Werbung, Jannis BraunCamosci nelle montagne del Rofan © Tirol Werbung, Jannis Braun

Slittino 

Una divertente discesa in slittino la sera, o semplicemente una pausa dello sci per una giornata o un pomeriggio, salendo comodamente a piedi. Ecco i nostri consigli per le migliori piste da slittino per famiglie. Puoi trovare informazioni sulle condizioni attuali su winterrodeln.org.

Slittino all‘Achensee.
, © Tirol Werbung, Moore CaseySlittino all‘Achensee. © Tirol Werbung, Moore Casey

Potete anche informarvi sul rispettivo programma settimanale presso gli uffici informazioni della vostra regione. Nella Wildschönau e nella Zugspitzarena tirolese, ad esempio, potete cimentarvi nella costruzione di un igloo sotto la guida di un esperto. Oppure, che ne dici di un giro con il gatto delle nevi nella Pitztal?

Come vedete, in Tirolo non si può solo sciare. Le opportunità per scoprire e godersi le montagne tirolesi sono numerose. Avete altri suggerimenti?
 

Julia König è sempre intenta a domare due piccoli, ma scatenatissimi, maschietti con cui ama trascorrere il tempo libero nella natura. Ha in serbo i migliori consigli sui parchi divertimento e sulle mete per le escursioni in famiglia.

Gli ultimi articoli di Julia
Jerzens.
, © Tirol Werbung, Robert Pupeter
Aggiornato il 19.02.2024 su Famiglia
10 motivi per i quali i bambini adorano la neve
4 min tempo di lettura
In autostop tra le galassie? Non proprio, perché il paesaggio lunare intorno al rifugio Schönwieshütte è un po’ più facile da raggiungere: basta un giro in motoslitta., © Tirol Werbung - Lisa Hörterer
Aggiornato il 22.01.2024 su Consigli
7 rifugi nascosti nel comprensorio sciistico
8 min tempo di lettura
Mentre è ancora buio, salire con il gatto delle nevi al rifugio Hexenseehütte, godersi l'alba con la colazione e poi fare carving sulle piste appena battute. Questa esperienza non si dimentica., © Seilbahn Komperdell GmbH - Andreas Kirschner
Aggiornato il 21.11.2023 su Sport
Tutto straordinario: 12 esperienze sulle piste in Tirolo
8 min tempo di lettura
Aggiornato il 13.06.2023 su Mangiare e bere
Frittelle di mirtilli rossi: le mie due ricette preferite
3 min tempo di lettura
Tutti gli articoli di Julia
Nessun commento disponibile
Scrivi un commento

Continua a leggere

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.